botswana


E’ l’Africa dove la natura è rimasta come è sempre stata: bella e crudele, senza che l’uomo sia mai intervenuto per trasformare la savana in passerella, in sfilata organizzata di leoni e giraffe, come altre colline d’Africa hanno visto fare. Intorno a sua maestà il fiume Okavango, in una delle zone più affollate di animali che il mondo conosca vivono migliaia e migliaia di elefanti, bufali, giraffe, antilopi, leoni e un pugno di uomini in un delicatissimo equilibrio che queste popolazioni hanno saputo mantenere. Il Botswana, con decisione coraggiosa, ha destinato quasi il 20 per cento del suo territorio a riserva naturale, una percentuale fra le più alte al mondo. E sui rivoli del fiume scivolano ancora i mokoro, canoe scavate nei tronchi d’ebano, le stesse barchette con cui intorno al 1600 arrivarono da queste parti i Bayei e i Mbukushu, originari dell’Africa centrale. Sono considerati i migliori “signori della pioggia” e quando la siccità trasforma il Kalahari in un campo arido bruciato dal sole allora li chiamano ancora, perché sanno come convincere le nuvole a fermarsi e scaricare un buon temporale. E ogni volta, sarà un caso, piove.

BOTSWANA DELUXE
Cascate Vittoria > Chobe > Okavango > Moremi 
Il regno degli elefanti è qui. Sono tantissimi, con una delle più alte concentrazioni di tutto il continente. Elefanti ma non solo.

Partenze giornaliere. Base 2 partecipanti. 

TUTTO BOTSWANA
Cascate Vittoria > Chobe > Moremi > Makgadikgadi Pan
Leoni, leopardi, ghepardi, licaoni.  I canali del Delta incontrano la sabbia del deserto del Kalahari dando vita ad un ricco ecosistema.

Partenze giornaliere. Base 2 partecipanti.

LA TERRA E L'ACQUA
Cascate Vittoria > Chobe > Okavango
Da Johannesburg si va alle Cascate Vittoria, una delle meraviglie d’Africa.

Tour individuali. Partenze giornaliere.

BOTSWANA EXPLORER
Maun > Okavango > Moremi > Savute > Chobe > Kasane
Area Khwai della Riserva Moremi, uno dei più ricchi santuari faunistici in Africa. Foreste, lagune, pianori alluvionali ed isole.

Tour di gruppo.  Partenze settimanali.  Alcune con traduttore in italiano. 

OVERLAND BOTSWANA
Palapye > Boteti River > Okavango > Chobe > Cascate Vittoria > Makgadikgadi
Un oceano di bianco, una baluginante depressione, un’enorme distesa salata nel mezzo di una brulla savana: è il Makgadikgadi Pan.

Tour di gruppo in campeggio. Guida in inglese ed assistenti da campo. Alcune partenze con traduttore in italiano.

MENO A KWENA SAFARI CAMP
Le depressioni Makgadikgadi e Nxai, parte di un antico lago salato, trattenendo l'acqua piovana favoriscono il fiorire di una bassa vegetazione richiamo di congregazioni animali, tra cui grandi colonie di fenicotteri. Le acque del fiume Boteti danno ristoro alla fauna in questo mondo arido. Anche quando il fiume è asciutto le varie pozze create dalle acque sotterranee brulicano di vita animale. Nella stagione asciutta, aprile-dicembre, l'area ed il fiume sono testimoni di una grande migrazione con circa 30.000 zebre e gnu seguite dai predatori: leoni, ghepardi, leopardi e licaoni e sciacalli!!
Uno spettacolo primordiale Meno a Kwena è lungo i margini occidentali del Makgadikgadi Pans National Park, arroccato  su di una collina a dirupo con spettacolare vista sul fiume Boteti e sulla valle. Un'area selvaggia in completo contrasto per habitat e fauna dal lussureggiante Okavango. nella sua semplicità il campo offre tutti i comfort per godere del fascino del luogo. Sia la veduta dalla propria tenda che dall'area di avvistamento e dalla piscina a strapiombo sono il centro dell’esperienza al campo. Le sue 10 spaziose tende si affacciano su una veranda privata organizzata per ammirare il territorio sottostante in relax. Dotate di servizi privati con doccia interna ed esterna hanno un tocco di eccentricità nei tessuti locali e nell'arredamento classico-coloniale. 2 unità familiari, ciascuna con due tende comunicanti (una con 3 letti e l'altra con 2 letti) rendono Meno a Khwena ottimo per le famiglie. La zona soggiorno e la grande tenda dell’area pranzo sono arricchite da libri e vecchi manufatti. I cibi vengono preparati in modo tradizionale.
Diverse le attività possibili: fotosafari in fuoristrada nei Makgadikgadi Pans con pranzo a picnic, visita di un villaggio boscimane, crociera lungo il fiume Boteti (in base al livello dell'acqua). La fauna si potrà ammirare anche da un nascondiglio al livello del fiume o semplicemente dal campo. Il campo non ha WiFi né fornisce asciugacapelli.Inclusi soft drink, vino birra e liquori locali, servizio di lavanderia e 2 attività al giorno. Benvenuti i bambini di tutte le età. Per famiglie con bambini sino ai 12 anni sarà necessario un veicolo privato per i safari.

BELMOND KHWAI RIVER LODGE
La Riserva Moremi è un paradiso terrestre di circa 3.000 kmq, lambito dalle acque del Delta dell’Okavango. Piani alluvionali, foreste di mopane, savana e canneti danno alimento ad un’abbondante fauna. Oltre a branchi di bufali, elefanti, giraffe ed a varie specie di antilopi ci sono buone possibilità di ammirare leoni, gli elusivi ghepardi, leopardi e licaoni. Lungo i margini delle lagune ottimo è il birdwatching.
Situato sotto una fitta vegetazione di alberi leadwood e fichi selvatici, si affaccia sui pianori alluvionali del fiume Khwai, che formano un confine naturale con la Riserva Moremi. Elefanti, ippopotami, antilopi e numerose specie di uccelli frequentano le rive del fiume ed I pianori di fronte al campo. Le sue  lussuose camere e suite tendate, protette da ampi tetti vegetali, sono su piattaforme in legno con vista sull’habitat circostante. Spaziosi servizi privati includono una doccia interna e esterna accappatoio e pantofole da bagno, l'ampia zona letto si affaccia su di una veranda ammobiliata con comode sedie e amache,  luogo ideale per sorseggiare un drink prima di cena in completa privacy ammirando la fauna che frequenta gli specchi d'acqua antistanti. Ciascuna sistemazione ha inoltre aria condizionata e minibar. La suite è dotata anche di piccola piscina. Le zone comuni includono una zona pranzo, salotto e bar ben fornito, grande piscina, boma per le cene all'aperto intorno al fuoco, boutique, piccola biblioteca. Accesso internet e TV satellitare sono posti a distanza dal salotto principale. Possibili trattamenti Spa su richiesta nella propria camera. Le attività di gruppo includono foto safari diurni e notturni. Benvenuti bambini dai 6 anni. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari.

CAMP MOREMI
La Riserva Moremi è un paradiso terrestre di circa 3.000 kmq, lambito dalle acque del Delta dell’Okavango. Piani alluvionali, foreste di mopane, savana e canneti danno alimento ad un'abbondante fauna. Oltre a branchi di bufali, elefanti, giraffe ed a varie specie di antilopi ci sono buone possibilità di ammirare leoni, gli elusivi ghepardi, leopardi e licaoni. Lungo i margini delle lagune ottimo è il birdwatching. iserva Moremi, Camp Moremi, completamente ricostruito nel 2018, è circondato da un habitat estremamente ricco. Si compone di 12 tende-safari ed una tenda family con 2 camere da letto comunicanti, ciascuna con bagno privato. Tutte le sistemazioni, molto spaziose, sono dotate di servizi privati e balcone con vista sulla Riserva Moremi. L'area comune include un bar ingegnosamente costruito attorno ad un vecchio termitaio e ad un albero di ebano, un'ampia zona salotto che conduce ad una biblioteca e terrazza, zona sopraelevata per le cene. Tutte queste aree sono connesse, attraverso una passerella in legno, con l'area in cui è acceso il “fuoco” del campo. Tra i servizi anche un boma per cene all’aperto e piscina. I canali del Delta incontrano qui la sabbia del deserto del Kalahari dando vita ad un ecosistema molto ricco. Giganteschi alberi di ebano danno ombra alle tende ed all’ area comune. Le attività includono fotosafari in fuoristrada e/o l’esplorazione in battello della laguna Xakanaxa. Benvenuti bambini dai 6 anni. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari. Nei walking safari ed escursioni in mokoro i bambini saranno accettati a discrezione del Manager del lodge.

CAMP OKAVANGO
Il fiume Okavango dagli altipiani dell’Angola conclude il suo corso nel deserto del Botswana, formando il più vasto delta terrestre al mondo. Si dipana qui in una miriade di canali, formando una rete di corsi d’acqua, lagune, piccoli laghi. Un mosaico di acqua cristallina e di terra fertile habitat per una ricchissima fauna. Questo storico campo, recentemente ricostruito, è situato nella remota isola di Nxaragha, nel cuore delle acque permanenti del Delta.Si compone di 11 safari suite e 1 Family Suite con 2 camere da letto ambedue con servizi privati. Ciascuna suite è costruita su piattaforma in legno all'ombra di una folta vegetazione ed include zona letto, salotto e servizi privati (doppi lavabi, doccia e toilette separata). Connesse con la zona centrale attraverso passaggi in legno, godono tutte della vista del Delta attraverso un balcone privato. Nell'area centrale una serie di passerelle in legno collegano due aree soggiorno, una sala pranzo, una biblioteca, un bar e un negozio di curio. Spaziose rampe cconducono alla terrazza al livello inferiore organizzata con comode pol trone per rilassarsi e immergersi nella natura circostante. Un'altra terrazza ospita una piscina a sfioro e zona relax ombreggiata per le calde giornate estive. Le attività di gruppo includono escursioni in battello tradizionale: mokoro o a motore lungo i canali del Delta e camminate guidate da esperti ranger nelle vicine isole. Benvenuti bambini dai 6 anni. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari. Nei walking safari ed escursioni in mokoro i bambini saranno accettati a discrezione del Manager del lodge

GUNN'S CAMP
Il fiume Okavango dagli altipiani dell’Angola conclude il suo corso nel deserto del Botswana, formando il più vasto delta terrestre al mondo. Si dipana qui in una miriade di canali, formando una rete di corsi d'acqua, lagune, piccoli laghi. Un mosaico di acqua cristallina e di terra fertile habitat per una ricchissima fauna. Il campo, all'ombra di alte palme e alberi di ebano, si affaccia sulla leggendaria Chief’s Island, al confine con la Riserva Moremi. E’ uno dei campi storici dell'area e mantiene ancora un’area vintage.  Li compone di sole 6 lussuose tende stile Meru poste su basamento rialzato in legno e dotate di servizi privati (vasca interna e doccia esterna), zona relax e una bella veranda privata. Tutte le tende sono connesse con il corpo centrale attraverso camminamenti in legno illuminati da romantiche lanterne al calar del sole.  Le aree comuni includono zona bar e salotto sopraelevati con vista sulla Chef’s Island, zona pranzo che si sviluppa in due livelli e piscina.  Situato com'è lungo le rive dell’Okavango, permette ai clienti di immergersi completamente nella vita del fiume. Le attività, in base alla stagione ed alla portata d'acqua del fiume, saranno fotosafari in fuoristrada, walking safari od esplorazione del Delta in canoe tradizionali: mokoro o battello a motore.  Benvenuti ragazzi sopra i 12 anni.

POM POM CAMP
aIl fiume Okavango dagli altipiani dell’Angola conclude il suo corso nel deserto del Botswana, formando il più vasto delta terrestre al mondo. Si dipana qui in una miriade di canali, formando una rete di corsi d’acqua, lagune, piccoli laghi. Un mosaico di acqua cristallina e di terra fertile habitat per una ricchissima fauna. Situato in una concessione privata nel cuore dell’Okavango e immerso nei grandiosi scenari del Delta, il campo Pom Pom Camp si affaccia su di una laguna permanente habitat per ippopotami. Dispone di 9 confortevoli e spaziose tende, inclusa una tenda family che può ospitare 2 adulti e 2 bambini, ed una tenda honeymoon. Tutte costruite su supporti rialzati in legno, hanno vista sulla laguna. Decorate e arredate nel tipico stile safari, sono dotate di servizi privati con la doccia parzialmente aperta per un contatto ancora più diretto con la natura circostante ed una veranda organizzata per il relax. La bella zona centrale, protetta da un grande tetto vegetale, include aree salotto interne e sulla splendida terrazza, bar e area pranzo. La piscina è situata vicino all’area principale e al bar, perfetta per trascorrere un pomeriggio all'insegna del relax. La giornata si potrà concludere con un momento conviviale attorno ad un piccolo fuoco. Attività di gruppo: la posizione del campo ai confini occidentali della Riserva Moremi permette agli ospiti non solo di esplorare i meandri del Delta in imbarcazioni tradizionali: mokoro o battelli a motore, ma anche di partecipare a ricchi fotosafari in fuoristrada. Benvenuti bambini dai 6 anni. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari. Nei walking safari ed escursioni in mokoro i bambini saranno accettati a discrezione del Manager del lodge

CHOBE GAME LODGE
Situato nella zona nord-orientale del Botswana, il Chobe, in parte eretto a Parco Nazionale, si affaccia sul vasto fiume omonimo, famoso per i suoi incredibili tramonti. La presenza del fiume e delle foreste fluviali e di mopane che degradano verso sud sino al deserto rendono l’habitat ricchissimo di fauna, inclusa una delle più alte concentrazioni di elefanti in Africa. Il lodge si situa in Kasane, lungo le rive del fiume Chobe e confinante con il Parco Nazionale Chobe, a due passi da dove Botswana, Namibia,  Zimbabwe e Zambia condividono i propri confini.
La sua posizione offre un’eccellente base per visitare il Parco Chobe, il Caprivi in Namibia e le Cascate Vittoria. Si compone di 46 luxury safari room, 22 Luxury river room, 8 rondavel e family room con camera separata per i bambini. Tutte le luxury room sono dotate di servizi privati con bagno e doccia, aria condizionata e ventilatore, TV satellitare e cassetta di sicurezza ed hanno un piccolo patio privato con vista sul giardino del lodge o sul fiume. I gradevoli rondavel con caratteristici tetti vegetali, sono dotati di servizi privati con doccia ed aria condizionata.
Le spaziose zone comuni includono ristorante, 2 bar ed una bella piscina. Le attività incluse od opzionali saranno fotosafari in fuoristrada scoperte nell’attiguo Parco Chobe e/o in battello lungo il fiume. Inclusi soft drink, vino birra e liquori locali e servizio di lavanderia. Benvenuti bambini di ogni età.In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari.

CHOBE SAFARI LODGE
Situato nella zona nord-orientale del Botswana, il Chobe, in parte eretto a Parco Nazionale, si affaccia sul vasto fiume omonimo, famoso per i suoi incredibili tramonti. La presenza del fiume e delle foreste fluviali e di mopane che degradano verso sud sino al deserto rendono l’habitat ricchissimo di fauna, inclusa una delle più alte concentrazioni di elefanti in Africa. Il lodge si situa in Kasane, lungo le rive del fiume Chobe e confinante con il Parco Nazionale Chobe, a due passi da dove Botswana, Namibia,  Zimbabwe e Zambia condividono i propri confini.
La sua posizione offre un’eccellente base per visitare il Parco Chobe, il Caprivi in Namibia e le Cascate Vittoria. Si compone di 46 luxury safari room, 22 Luxury river room, 8 rondavel e family room con camera separata per i bambini. Tutte le luxury room sono dotate di servizi privati con bagno e doccia, aria condizionata e ventilatore, TV satellitare e cassetta di sicurezza ed hanno un piccolo patio privato con vista sul giardino del lodge o sul fiume.
I gradevoli rondavel con caratteristici tetti vegetali, sono dotati di servizi privati con doccia ed aria condizionata. Le spaziose zone comuni includono ristorante, 2 bar ed una bella piscina. Le attività incluse od opzionali saranno fotosafari in fuoristrada scoperte nell’attiguo Parco Chobe e/o in battello lungo il fiume. Inclusi soft drink, vino birra e liquori locali e servizio di lavanderia. Benvenuti bambini di ogni età. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari.

MUCHENJE SAFARI LODGE
Situato nella zona nord-orientale del Botswana, il Chobe, in parte eretto a Parco Nazionale, si affaccia sul vasto fiume omonimo, famoso per i suoi incredibili tramonti. La presenza del fiume e delle foreste fluviali e di mopane che degradano verso sud sino al deserto rendono l’habitat ricchissimo di fauna, inclusa una delle più alte concentrazioni di elefanti in Africa. Il lodge è situato nel Chobe, ai confini della sezione eretta a parco nazionale, in una posizione di assoluta privacy con vista panoramica sul fiume e sui suoi pianori alluvionali.
L’assenza di ostruzioni tra il territorio del lodge ed il parco nazionale permette alla fauna di muoversi liberamente, rendendo ricchi i fotosafari di Muchenje. I suoi 11 cottage sono costruiti su basamenti in legno e dotati di servizi privati, aria condizionata e ventilatore a soffitto, cassetta di sicurezza e terrazza privata da cui godere della vista del fiume e della fauna che frequenta le sue rive. Lo spazioso family cottage ha un mezzanino open plan che può ospitare sino a 2 bambini, 2 servizi privati e generosa terrazza. Ideale per famiglie o per giovani amici in viaggio. L’area comune include un’ampia zona salotto, bar, zona pranzo. Le cene potranno essere consumate nella zona pranzo, nel privato del proprio cottage, o sotto la pergola vicino alla piscina.  La grande terrazza è il luogo ideale per ammirare uno di quei magnifici tramonti per i quali il Chobe è famoso, sorseggiando un bicchiere di ottimo vino ed ammirando la fauna che si abbevera lungo le rive. Le attività offerte includono fotosafari in fuoristrada diurni e notturni e walking safari.
Per permanenza di 4 o 5 giorni sarà possibile in aggiunta alle normali attività solcare i meandri del fiume in canoa tradizionale, visitare un vicino villaggio o prendere parte ad una escursione in battello. Inclusi soft drink, vino birra e liquori locali, servizio di lavanderia e 2 attività giornaliere. Benvenuti bambini dagli 8 anni. Per famiglie con ragazzi di 8-12 anni occorre prenotare un fuoristrada privato per i safari.

BELMOND SAVUTE ELEPHANT LODGE
Il Savute è un remoto e selvaggio angolo nella parte meridionale del Parco Chobe. La sua caratteristica principale consiste nel misterioso Canale di Savute in cui l’acqua scorre e si ritira apparentemente senza connessione con le piogge. Il territorio è famoso per la presenza dei carnivori: licaoni, leoni, leopardi, ghepardi, iene.Situato lungo le rive del fiume asciutto di Savute, questo lussuoso lodge offre una spettacolare vista su di un habitat unico.Un'ampia savana interrotta da collinette rocciose che si affacciano sulla depressione un tempo occupata da un grande lago. Le sue 12 lussuose camere tendate poggiano su alte piattaforme in legno che formano anche una veranda privata, ammobiliata con comode sedie e amache. Luogo ideale per sorseggiare un drink prima di cena in completa privacy. Ciascuna camera, lussuosamente ammobiliata, è dotata di ventilatore e aria condizionata, cassetta di sicurezza, minibar, servizi privati con doccia, accappatoi e pantofole da bagno, zona spogliatoio. L'area comune include varie zone salotto interne ed esterne, spazi per leggere, giocare a scacchi, conversare e godere del panorama, zone pranzo e boma per cene attorno al fuoco, bella piscina e Spa. Le splendide terrazze del lodge permettono di godere dei momenti di relax ammirando la fauna che frequenta l'area e si abbevera alla pozza d'acqua del campo, a pochi metri dall’area comune. Le attività di gruppo includono fotosafari in fuoristrada. Benvenuti bambini dai 6 anni. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari.

SAVUTE SAFARI LODGE
Il Savute è un remoto e selvaggio angolo nella parte meridionale del Parco Chobe. La sua caratteristica principale consiste nel misterioso Canale di Savute in cui l’acqua scorre e si ritira apparentemente senza connessione con le piogge. Il territorio è famoso per la presenza dei carnivori: licaoni, leoni, leopardi, ghepardi, iene. Il lodge si situa, all'ombra di antichi alberi di acacia, lungo il canale di Savute. Per garantire un ambiente privato e rilassante, Savute Safari Lodge ospita un massimo di  ventiquattro ospiti in undici ampi chalet costruiti in legno locale e un family chalet composto da due camere da letto. Gli chalet, elegantemente arredati in toni neutri e rilassanti, si fondono con l'ambiente naturale su cui si affacciano attraverso una terrazza privata. Ciascun chalet è dotato di servizi privati, ventilatore a soffitto, zona relax. Il bel lodge, in legno e tetto vegetale, ospita zone salotto, biblioteca e bar, terrazza panoramica ombreggiata, una zona pranzo all'aperto e una piscina attrezza a con lettini, luogo ideale per osservare la variegata fauna, compresi gli elefanti residenti,  all’abbeverata in una pozza d'acqua antistante.  Le grandi finestre scorrevoli e le piattaforme sopraelevate, di cui sono dotati l’area comune e gli chalet, permettono di godere appieno della singolare bellezza del territorio. Benvenuti bambini dai 6 anni. In base all’età del bambino potrebbe essere richiesto un veicolo privato per i fotosafari. Nei walking safari I bambini saranno accettati a discrezione del Manager del campo.


È BENE SAPERE CHE







ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy