mozambico


C’è un’isola del Paradiso nel cuore dell’Africa. E ce ne sono altre che sono autentici paradisi ma hanno scelto di chiamarle con altri nomi. Ci sono isole dove il mare è come si sogna, con spiagge di talco e code di sabbia che sembrano inseguire il nulla o segnalare con gioia, proprio come farebbe un animale felice, una radiosa presenza sulla terra. Poi ci sono luoghi che raccontano antiche storie di pirati, di traffici di avorio e di schiavi: come Ibo Island, nell’arcipelago della Qurimbas. In comune, tutte queste isole, hanno il paese dove si trovano: il Mozambico, sulla costa occidentale dell’Africa, quella che guarda il Madagascar. Un Paese che ha ancora il fascino dimenticato di un luogo poco conosciuto, e ancor meno frequentato. Con un passato difficile e un futuro carico di promesse e prospettive, il Mozambico si propone al mondo dei viaggiatori con 2470 chilometri di coste e piccole, meravigliose isole. Per questo, quando qui si parla di deserto in spiaggia significa soltanto sottolineare l’assenza di persone. È così da nord a sud. Nell’arcipelago di Bazaruto, ad esempio, a 25 chilometri dalla costa, sei isole una più affascinante dell’altra, fra le quali c’è Santa Carolina, quella conosciuta come l’isola del Paradiso. Un nome che qui, in Mozambico, potrebbe essere dato a molti luoghi.

ANANTARA MEDJUMBE ISLAND RESORT & SPA
Un lembo di terra (800 metri per 350) circondato da uno stupefacente mare nell’arcipelago delle Quirimbas. E’ un piccolo paradiso privato con bianchissime spiagge coralline e piccole baie. Un sogno per 13 chalet in stile mozambicano a pochi metri dalla spiaggia ed in completa privacy, una meta ideale per gli sposi in viaggio di nozze a cui sono dedicati numerosi plus. L’Anantara Medjumbe ha un ristorante con grandi spazi aperti e una eccellente cucina con prodotti freschissima “a chilometri zero”, un bar vicino alla piscina dove sorseggiare un drink al tramonto.
Tutti ingredienti per una vacanza rilassante e libera. Possibilità di fare immersioni nei pressi della barriera corallina, snorkeling, kayak, barca a vela, windsurf. E una romantica escursione in dhow, canoa locale, al tramonto chiude in bellezza la giornata. Da non perdere trattamenti rigeneranti alla Sanctuary Spa. Il soggiorno è in pensione completa ed include soft drink, vino della casa, birra, liquori locali, acqua in bottiglia, mini bar, servizio di lavanderia, sport acquatici non motorizzati. L’albergo ha scelto una politica di privacy e tranquillità, per la quale i ragazzi sono accettati a partire dai 12 anni.

IBO ISLAND LODGE
Tra le isole dell'arcipelago Quirimbas, Ibo Island conserva in un'atmosfera idilliaca, tra vecchie fortezze, chiese e antichi edifici dei primi del 1500, testimonianza di un ricco passato commerciale lungo la costa orientale africana. Storie di pirati e traffico di avorio e schiavi fanno parte integrante di questa piccola isola in cui il tempo sembra essersi fermato. Circondata da un mare turchese abitato da tartarughe, pesci tropicali, delfini e balene, è una destinazione ideale per chi vuole combinare mare e storia, cultura e natura. Ibo Island lodge si sviluppa attraverso 3 case private di oltre 100 anni costruite fronte mare. Una delle 3 case funge da area centrale con ristorante e piscina. Spesse mura ed alti soffitti racchiudono camere con servizi privati, aria condizionata/ventilatore a soffitto, individualmente decorate ed ammobiliate con pezzi di artigianato locale e antiquariato. Molte camere si affacciano su di una veranda privata che guarda al mare o al giardino del lodge. Tra i servizi offerti ai clienti una piscina, area relax da cui godere di incredibili tramonti e zona pranzo. Il soggiorno include: pensione completa, visita culturale dell’isola, sport acquatici non motorizzati, un trasferimento giornaliero di 15 minuti in battello per una intatta e bianca spiaggia privata dell'isola con delfini e tartarughe spesso avvistate lungo il trasferimento. Escursioni possibili ed opzionali la visita di villaggi e case locali per apprezzare usi e costumi odierni della cordiale popolazione isolana assistendo alle loro cerimonie e gustando i loro cibi e caffè locale, escursioni su battelli tradizionali, immersioni e pesca. Ibo si raggiunge con un comodo volo  di linea da Johannesburg per l’aeroporto internazionale di Pemba e da qui con un volo schedulato per l’isola.

&BEYOND BENGUERRA ISLAND
Benguerra è la seconda isola più grande dell’arcipelago di Bazaruto, prospiciente la costa sud del Mozambico. Spettacolare vita marina, inclusa l’ultima popolazione dei rari dugong, torreggianti dune di sabbia, laghi interni e spiagge idilliache e la presenza di oltre 140 specie di uccelli rendono unico questo angolo di paradiso. &Beyond Benguerra Island, all'ombra di svettanti palme lungo la Benguerra Bay, ospita un massimo di 32 clienti. Le sistemazioni, in “Cabanas”, “Casinhas” e “Casa Familia” sono ad un passo dalla riva e uniscono la raffinatezza dello stile arabo con elementi architettonici naturali come i tetti vegetali e un sapiente uso del legno.
Le Cabanas e le più ampie Casinhas (di cui 2 triple) hanno  zona letto, un patio con piscina e sdraio ed un’area relax con invitanti amache. La Casa Familia, per un massimo di 4 adulti e 2 bambini, include 1 camera da letto principale con zona salotto a cui si connettono, una per ciascun lato, altre 2 camere da letto, ciascuna con servizi privati. Il tutto circondato da un’ampia veranda organizzata per il relax e piscina che si affaccia sul mare. Tutte le sistemazioni sono fornite di servizi privati (vasca, doccia esterna e wc separato), aria condizionata e ventilatore a soffitto, cassetta di sicurezza. Il lodge, all’ombra di una foresta indigena ed alte palme, accoglie gli ospiti con una invitante piscina a sfioro, lussuoso salotto all’ombra di un gigantesco tetto vegetale, sala pranzo e veranda, elegante boutique. L’originale beach bar è il luogo perfetto per l’appuntamento di ogni sera, un ritrovo social per ammirare lo splendido tramonto africano e brindare con un esotico cocktail. Wi-Fi disponibile al lodge e nelle sistemazioni. Ammessi i bambini di ogni età. Non ammessi il pomeriggio/sera al beach bar i ragazzi sotto i 12 anni, le cene per bambini 0-11 anni saranno servite alle 19:00. Disponibile una sala massaggi e centro PADI.
Il soggiorno potrà essere in pensione completa o in All Inclusive.
&Beyond Benguerra Island si raggiunge con un comodo volo  di linea da Johannesburg per l’aeroporto internazionale di Vilanculos e da qui con un breve volo in elicottero per l’isola.

ANANTARA BAZARUTO ISLAND RESORT
Questo bel lodge situato sull'isola di Bazaruto, nell’arcipelago omonimo, accoglie bambini di ogni età, rendendolo ideale per le famiglie. Numerose le tipologie di camere disponibili: Le Beach Villa e Beach Pool Villa, di 58 mq, con accesso diretto alla spiaggia, ospitano due adulti e un bambino. Ambedue si affacciano su di una piccola terrazza attrezzata per il relax, le Beach Pool Villa hanno anche un deck con doccia esterna e piccola piscina. Le Sea View Pool Villa di 155 mq, con camera da letto e zona soggiorno separate, ospitano due adulti e un bambino. Costruite in posizione elevata, si affacciano sulla baia attraverso grandi vetrate ed una veranda attrezzata per il relax con piccola piscina. Le Deluxe Sea View Pool Villa di 250 mq, hanno due camere da letto, ciascuna con servizi privati, separate da una zona soggiorno e pranzo con piccola cucina. Ideali per famiglie, ospitano sino a quattro adulti e un bambino. Anch'esse in posizione elevata con vista sulla baia, si affacciano su una vasta veranda panoramica con piccola piscina. L’Anantara Pool Villa di 310 mq, che può ospitare due adulti e due bambini o quattro adulti, gode della vista panoramica della baia. I suoi ampi spazi includono due camere da letto con servizi privati, zona soggiorno e pranzo, grande veranda arredata per un completo relax con piccola piscina, vasca jacuzzi. A disposizione dei clienti il Golfinho Restaurant & Bar, il Tartaruga Restaurant & Bar posto sulla spiaggia ed il Clube Naval per snack e drink, due piscine, un attrezzato centro Spa e fitness centre, ed un children club per i più piccoli. Il soggiorno è in pensione completa che, ad esclusione delle Beach Villa, include soft drink, acqua in bottiglia, vino della casa, birra, tè e caffè, mini bar. Per tutti sport acquatici non motorizzati. Connessione Wi-Fi gratuita. Sono inclusi i trasferimenti in battello dall'aeroporto di Vilanculos.

AZURA BENGUERRA ISLAND
Lussuoso resort sull’isola di Benguerra, nell’arcipelago di Bazaruto, prospiciente la costa sud del Mozambico. Circondato da bianche spiagge che degradano in un mare cristallino, è costruito interamente a mano  dalla comunità locale ed è gestito in collaborazione con loro. Si raggiunge con comodo volo di linea da Johannesburg per l’aeroporto internazionale di Vilanculos, e da lì un trasferimento di circa 10 minuti in elicottero sull’isola di Benguerra. Si compone di splendide ville ( Beach Villa, Luxury Beachfront Villa, Infinity Beach Villa, Royal Beach Villa). Tutte con accesso diretto sulla spiaggia in perfetta privacy, fondono l'eleganza moderna con tutto ciò che è tradizionale in Mozambico. Anche i clienti più esigenti troveranno comfort nei letti king size, bagni con docce interne ed esterne, aria condizionata, minibar, stazione per tè/caffè, spazi esterni coperti e scoperti attrezzati con sdraio e lettini da mare, piccola piscina privata. Ciascuna villa ha un attendente locale. Le 3 Beach Villa sono situate alla fine della proprietà e vicino allo Spa, leggermente più piccole delle altre sono l’ideale per viaggi di nozze. Le 3 Luxury Beach Pool Villa, di 450 mq, hanno lo stesso comfort e servizi delle beach villa. I bambini non sono accettati nelle Beach Villa. Le Infinity Beach Villa, con un’area privata di 650 mq, hanno maggiori spazi interni ed esterni organizzati per il relax, piscina di 5 metri e macchinetta Nespresso. Le 2 Royal Beach Villa, nella sezione nord della proprietà, si affacciano su 30 metri di spiaggia privata. L’ampia zona notte con servizi privati (vasca e doccia) comunica con la zona salotto – anch’essa con servizi privati, - che può ospitare sino a 2 bambini in un comodo divano letto. Ampie vetrate danno sul patio coperto e sulla piscina di 10 metri con jacuzzi.  Intorno alla villa e sulla spiaggia privata sono organizzate varie zone relax.
Il lodge, posto sulla spiaggia, si compone di un confortevole salotto, un  bar e fornitissima cantina, Il ristorante Jellyfish, un ambiente dedicato a chi vuol vedere la TV o connettersi ad internet, boutique e centro immersioni Padi 5 stelle. Accesso internet disponibile anche nelle ville. La sistemazione è in pensione completa ed include bevande locali, tè, caffè ed acqua. Non inclusi servizio di lavanderia, bevande importate/premium. Le attività includono cocktail al tramonto, escursione sull’isola in Land Rover, una escursione al tramonto in battello tradizionale dow, uso dell’equipaggiamento per lo snorkeling,  kayak e paddleboard.

CORAL LODGE
Apprezzato dal turismo italiano questo bel lodge si trova nella parte settentrionale del Mozambico, nella provincia di Nampula, in una riserva privata che si sviluppa tra dune di sabbia, foreste di mangrovie ed una laguna incontaminata, all'estremità di una penisola che si affaccia sul tratto di oceano che la separa dalla suggestiva Ilha de Moçambique, patrimonio mondiale dell’UNESCO e prima capitale del Paese. Si compone di 10 raffinate ville, incluse due Family Villa. Le Beach Villa sono poste sulle dune che si affacciano sull’oceano a bordo spiaggia, le Lagoon Villa si affacciano sulla foresta di mangrovie. Recentemente ristrutturate, la loro elegante semplicità si armonizza con l’ambiente attraverso l’uso di materiali naturali quali il legno e variopinti tessuti. Tutte, di circa 100 mq, dispongono di ampia zona letto, aree dedicate al relax e una grande terrazza. Le Family Villa (vista mare e laguna) hanno una camera aggiuntiva con letto a castello adatta per 2 bambini o per un terzo adulto. Il trattamento di pensione completa include bevande locali (birra, vino della casa, soft drink, acqua, tè e caffè).Attività Incluse: snorkeling nella laguna, canoa, windsurf e paddle boarding (ideali per esplorare la foresta di mangrovie), visita all’ Ilha de Moçambique in battello tradizionale dhow, escursione ad un villaggio di pesca tradizionale e alla comunità locale di Macua. “Cooking with the chef”: volendo ci si potrà cimentare in piatti mozambicani unendosi allo chef del lodge nella sua cucina. Il soggiorno prevede anche una romantica cena privata sulla spiaggia. Attività opzionali: crociera al tramonto, picnic privati, trattamenti benessere, vela, pesca, crociera per l’avvistamento delle balene (agosto/ottobre) e dei delfini (luglio/settembre) WiFi nell’area reception e nel ristorante quando tecnicamente disponibile. Sono benvenuti i bambini di ogni età , per i quali sono previste attività di intrattenimento. Su richiesta disponibile servizio di Maggiordomo. Dall’aeroporto di Nampula (con voli da/per Johannesburg) il lodge si raggiunge con un trasferimento via terra di circa 3 ore su strada asfaltata fino a Ilha de Moçambique e da qui con un collegamento di circa 40 minuti in battello tradizionale dhow. Il trasferimento sarà una occasione unica per avere una prima immagine della realtà del Paese prima di arrivare al lussuoso lodge per una splendida vacanza balneare.

ASDUNAS LODGE
Questo fantastico lodge è situato lungo la costa sud del Mozambico, di fronte all’arcipelago di Bazaruro. Si raggiunge con comodo volo di linea da Johannesburg per l'aeroporto internazionale di Vilanculos, e da lì attraverso favolosi scenari, con un trasferimento si strada di soli 20 minuti. Il gioco delle correnti e delle maree dipinge il mare di un arcobaleno di azzurri. Poca gente su questo tratto di costa del Mozambico, quiete infinita, la sensazione di pace assoluta che ha fatto ribattezzare questo posto “il deserto in spiaggia”. È stato il colpo di fulmine per una coppia di italiani, innamorati dell’Africa e della sua natura: hanno visto e deciso, e creato un bel resort con evidenti, piacevoli tocchi di italian style, nelle scelte di design e di atmosfera. AsDunas è un lodge immerso nella natura, con ampi spazi a garantire una completa privacy, proprio di fronte all’arcipelago di Bazaruto. Si compone di 4 Luxury Safari Suite e 2 Luxury Cottage Suite sulla spiaggia. In programmazione 2 Luxury Safari suite poste in cima alla collina del lodge. Magnificamente concepite negli spazi interni, negli alti tetti vegetali, nell'arredo contemporaneo con accenti etnici,  si affacciano su di una veranda con vista straordinaria sull’oceano e sull’arcipelago di Bazaruto e godono di una piccola piscina privata con solarium, il tutto attrezzato per il relax con comode sedie, amache e lettini attorno alla piscina. Le Luxury Cottage Suite  possono ospitare 2 o 3 persone con divano letto o letto singolo aggiunti. Le Luxury Safari Suite – ideali per i viaggi di nozze - ospitano sino ad un massimo di 2 clienti, la loro struttura “safari” rende non necessaria l’aria condizionata, di cui pertanto non sono dotate. Tutte le suite al loro interno hanno servizi privati con grande doccia e toilette separata, teli da mare ed asciugacapelli, aria condizionata, scrittoio,  stazione per tè/caffè, cassetta di sicurezza, spine ad innesti internazionali ed europei, Wi-Fi gratuito. Al minibar è stato preferito il servizio in camera (6am-11pm) con prodotti freschi richiesti dal cliente. L'area comune include salotto, bar, martini pool, ristorante  e grande piscina con solarium. Grande attenzione viene prestata alla cucina, con un eccellente e sorprendente ristorante gourmet, tra tradizione mediterranea e cultura locale. La nuova as Dunas Wellness & Spa è composta da tre padiglioni aperti, completamente immersi nell'ambiente naturale e collegati tra loro da passerelle in legno rialzate, dedicati ai massaggi, trattamenti benessere, yoga e attività di fitness. Il trattamento ALL INCLUSIVE comprende pensione completa, servizio beach bar continuo con bevande alcoliche e non (inclusa un’ottima lista di vini italiani), tutte le attività di Wellness & Spa, servizio di lavanderia quotidiano. Particolarmente romantico assistere al tramonto sulle dune adiacenti il lodge, con snack e drink preparati dal barman che accompagnerà gli ospiti. Tra le varie attività opzionali: passeggiate lungo incontaminate e infinite spiagge oppure tra dune e foreste, ammirare le balene tra luglio e novembre, cimentarsi in immersioni, pesca d’altura, kite surfing, equitazione, canoa. Da non perdere l’esplorazione delle isole di fronte, nell’Arcipelago di Bazaruto, raggiungibili con brevi trasferimenti in battello a motore o a vela, per indimenticabili snorkeling.


È BENE SAPERE CHE









ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy