argentina


Il buongiorno di Buenos Aires comincia con il saluto al sole sulla terrazza della discoteca Pacha, affacciata sul Rio de la Plata, "le cui acque - scriveva Jorge Luis Borges - hanno lo stesso colore del deserto". Le notti, invece, si passano a vagare fra le milongas migliori, le sale dove si balla il tango o si guarda, alla ricerca del passo perduto e perfetto e delle arie di Piazzolla. Per i portenos, gli abitanti di BA, può diventare un’ossessione. Vivace e maliziosa, ma anche cosmopolita e raffinata, BA, detta anche Baires, ha mille facce. Ora splendono. Palermo, quartiere recuperato dall’abbandono e diventato di tendenza, e San Telmo, barrio d’atmosfera, con strade acciottolate: Defensa e Balcarre, verso plaza de Mayo, sono le strade più affascinanti, fra antiquari e piccoli caffè. Ma l’Argentina non è soltanto Baires. E’ il ghiacciaio Perito Moreno, è Ushuaia, la città più meridionale del mondo, le cascate di Iguazù, è la Patagonia celebrata da Bruce Chatwin con un libro, “In Patagonia”, che è struggente racconto di un viaggio anche dentro se stesso. Argentina è anche carne, bistecche cotte sulla brace, prodotto degli allevamenti nella pampa sconfinata.

TUTTO ARGENTINA 2
UN BRINDISI CON LE ANDE
(colazione)
I vini argentini stanno conquistando sempre più estimatori e i produttori sono molto impegnati per far crescere ancora la qualità: soprattutto dei rossi, in perfetto abbinamento con la squisita carne. Cafayate, una cittadina coloniale nella Valles Calchaquies, è al centro di una zona di intensa e apprezzata produzione vinicola. Bei panorami, ma anche prodotti molto apprezzati. È prevista una degustazione di vini locali, che hanno un’ottima fama. Si arriva qui dopo aver percorso in direzione sud la Carretera 68 attraverso le cittadine di Cerrillos, El Carril, Talampaya, Alemanna. Si costeggia la Quebrada de las Conchas, dichiarata Monumento Naturale dall’Unesco per le particolari formazioni geologiche dei picchi circostanti. 


È BENE SAPERE CHE

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy