sri lanka



L’hanno chiamata per secoli l’isola dell’Eden, e non esageravano. Lo Sri Lanka è un Oriente semplice e accogliente, con nell’aria il profumo dolce e aspro del curry, gli odori affannosi del pesce fatto seccare, l’aroma stuzzicante del tè cresciuto sulle montagne dell’isola. E una storia travagliata ma che gli attribuisce il primato di essere stato il primo Paese al mondo ad avere un primo ministro donna: era il 1960 e il capo del governo era Sirimavo Bandaranaike. C’è molto da scoprire: cultura, siti archeologici, templi, una natura splendida che si ammira in parchi naturali tra farfalle grandi come una mano, elefanti asiatici, più piccoli dei cugini africani, qualche raro leopardo, tartarughe che vengono su queste spiagge a riprodursi. E poi il mare, una delle grandi meraviglie dello Sri Lanka: l’acqua sembra non esistere quando si frange sulla riva e dopo qualche passo diventa celeste, e poi azzurra, verde, blu, in un arcobaleno di colori che si rincorrono fin dove arriva lo sguardo. E oltre la polvere rosa della sabbia, è la terra ad offrire un altro incanto: lo sfavillio dei verdi che incoronano golfi e baie con cornici di palme e piante. L’Eden, appunto.

TUTTO SRI LANKA 1
I TESORI E LE SPEZIE
Colombo > Dambulla > Habarana > Sigiriya > Kandy > Pinnawela > Colombo
L'hanno chiamata per secoli l'isola dell'Eden, non esageravano. Un viaggio bellissimo che inizia a Colombo e prosegue verso Nord per poi riscendere fino a Kandy e Pinnawela. Un itinerario completo alla scoperta di un Paese estremamente affascinante.

TUTTO SRI LANKA 2
LA VIA DEL TÈ IN TRENO E IN BICICLETTA
Colombo > Anuradhapura > Jaffna > Sigiriya/Dambulla/Habarana > Matale > Kandy > Nuwara Eliya > Pinnawela > Colombo
Un itinerario completo nel cuore dello Sri Lanka, isola del tè e delle spezie, di spiritualità e tradizioni. Dall'antica storia di Anuradhapura e l'animo religioso di Jaffna, passando per Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa, che si esplora in bicicletta. E poi in treno osservando il paesaggio che cambia da Kandy a Nuwara Eliya per conoscere i segreti del tè cingalese.

TUTTO SRI LANKA 3
TREKKING, PARCHI E IL MARE
Colombo > Pinnawela > Sigiriya/Dambulla/Habarana > Hiriwadunna > Minneriya > Polonnaruwa > Pasikudah > Matale > Kandy > Nuwara Eliya > Horton Plains > Deniyaya > Mirissa > Galle > Colombo
Lo Sri Lanka è una terra unica non solo per il forte senso di spiritualità del suo popolo, ma anche per la sua natura. Questo itinerario, ideale da maggio a ottobre, inizia da Pinnawela e Sigiriya, dove nasce la storia cingalese, e prosegue esplorando l'entroterra più selvaggio tra parchi nazionali e trekking avventurosi. Poi due giorni a Pasikudah, per ricaricarsi sulla bellissima spiaggia della costa Est, prima di tornare tra foreste e sentieri fino al World’s End. 

HERITANCE AHUNGALLA
Ahungalla, sulla costa Sud-Ovest dell'isola, è esattamente come ci si immagina un paradiso tropicale: infinite spiagge sabbiose delimitate da uno scenografica fila di palme che si estende per chilometri e chilometri. Immerso nel verde della vegetazione si trova l'Heritance, un resort lussuoso a ridosso della spiaggia con una grande piscina che offre un'incantevole vista dell'Oceano Indiano. La struttura si presenta moderna, con camere e aree comuni spaziose, eleganti e impreziosite con intarsi e decorazioni in legno che richiamano lo stile tipicamente cingalese.
Due i ristoranti che servono menù prevalentemente internazionale, arricchito da una curata selezione di ricette tradizionali: Jute mette a disposizione un ricco buffet, mentre Mustard Coffee Shop propone un menù à la carte con vista sul mare. L'albergo organizza diverse attività guidate per conoscere più da vicino questa parte del Paese: un river safari esplorando il ricco ecosistema del fiume Madu Ganga, una visita del vicino villaggio di Ambalangoda, famoso per la produzione delle maschere cerimoniali cingalesi e, tra novembre e aprile, Whale Watching nella vicina Marissa, uno dei punti migliori per assistere al passaggio delle balene nelle prime ore del giorno. A disposizione degli ospiti anche una Spa per trattamenti di bellezza e massaggi.
L'Heritance di Ahungalla è un resort accogliente e moderno, molto attento a tutte le esigenze dei suoi ospiti e perfetto per vivere la propria vacanza nel più assoluto relax senza rinunciare alla possibilità di prendere parte a brevi escursioni alla scoperta di piccoli angoli nascosti dello Sri Lanka.

HIKKA TRANZ BY CINNAMON
La scoprirono gli hippy negli anni '70, poi è diventata la località balneare per eccellenza dello Sri Lanka, molto amata per la sua barriera corallina dagli appassionati di snorkeling e immersioni. Hikkaduwa è destinazione allegra e vivace e l'Hikka Tranz by Cinnamon, che si trova a pochi minuti a piedi da bar ristoranti e negozi, è struttura accogliente, al tempo stesso esotica e rilassante. Le ampie camere e suite, tutte con vista sul mare, sono decorate con tessuti e oggetti di artigianato locale: c'è molta attenzione alle opere degli artisti locali, con graffiti, murales e installazioni esposte sulle pareti e nei locali del resort.
Offerta gastronomica interessante, con piatti occidentali, ottima carne, i curry e le succulente specialità a base di granchio da gustare nel ristorante all’aperto. Due i bar, sulla spiaggia e a bordo piscina. Praticabili tutti gli sport acquatici e a disposizione un attrezzato centro immersioni PADI. Piscina e Spa, per massaggi e trattamenti di bellezza. Numerose ed interessanti le escursioni organizzate dall’albergo per andare a visitare templi e monumenti oppure autentici santuari della natura.
Il periodo migliore per una vacanza balneare a Hikkaduwa va da novembre a aprile.

AMAYA BEACH
Pasikudah è un posto incantevole: lunghe spiagge sabbiose, mare cristallino e barriera corallina. Gli appassionati di snorkeling e immersioni conoscono questo tratto di mare come uno dei migliori di tutto lo Sri Lanka per osservare il caleidoscopio di colori del reef e della vita marina. Amaya Beach è un resort posizionato a ridosso della spiaggia, semplice ed elegante nell'arredamento con camere spaziose e provviste di tutti i più moderni comfort. La piscina, a sfioro e con vista sul mare, è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata passata all'insegna del divertimento con le attività proposte dall'albergo come escursioni in kayak e canoa, gite in barca per la pesca e diving alla scoperta della barriera corallina.
Un ristorante, il Reef Café, propone un menù che varia dalla cucina internazionale alle ricette locali e i piatti a base di pescato del giorno, mentre i due bar, Aqua e Honey Beach Club, offrono soluzioni alternative per aperitivi davanti all'oceano o a bordo piscina. A disposizione degli ospiti anche una palestra e una Spa che offre massaggi e trattamenti rilassanti.

MAALU MAALU RESORT & SPA
Pasikudah, nella costa nord orientale dell’isola, conserva ancora il fascino dei luoghi esotici tranquilli e poco frequentati: un posto ideale per esplorare la barriera corallina tuffandosi in mare da una spiaggia di sabbia dorata. Al Maalu Maalu Resort & Spa, in posizione privilegiata fronte mare, i bungalow hanno tutti un caratteristico tetto spiovente e sono arredati in modo semplice e accogliente, senza rinunciare ai comfort moderni.
Grande attenzione viene riservata all'offerta culinaria con ben quattro ristoranti: Mora offre un menù molto vario con una romantica vista sul mare, White Sands propone piatti a base di pesce in un ambiente più rilassato, Ruwala serve menù internazionale e Karadiya è il ristorante principale in cui vengono preparati piatti della tradizione cingalese. Due invece i bar: Thora, provvisto di una terrazza perfetta per godere della fresca brezza che viene dal mare, e Habala, posizionato sulla spiaggia.
A disposizione degli ospiti una piscina con vista sull'oceano, palestra, campo da beach volley, l'Ayurve Spa per massaggi e trattamenti rilassanti e la possibilità di praticare tutti i principali sport acquatici.

THE CALM RESORT & SPA
La scelta del nome, già da sola, basta a garantire la filosofia di questo hotel e a rassicurare su quel che si troverà. Il Calm Resort & Spa sorge a Passekudah, nella costa nord-est dell’isola, ancora tranquilla e non troppo frequentata: un posto ideale per rilassarsi, bel mare e sabbia dorata. Il resort, immerso in un bellissimo giardino tropicale, ha varie tipologie di camere e suite, arredate con tutti i più moderni confort compresa la connessione ad internet Wi-Fi.
Interessante e divertente l’offerta gastronomica del ristorante che propone un piacevole mix fra cucina locale, con evidenti influenze indiane ricche di ogni tipo di curry, e piatti internazionali. A disposizione degli ospiti piscina e un desk che organizza escursioni per fare snorkeling o immersioni. L’affascinante città di Trincomalee è a 100 chilometri, due ore di auto, ed è finalmente visitabile con la massima tranquillità dopo anni difficili.

UGA BAY
Silenzio e tranquillità regnano sovrani a Pasikudah, perfetta oasi di relax fatta di fine sabbia dorata che si infrange nelle mille sfumature di verde e azzurro dell'Oceano Indiano. Poco a largo della baia si trova un coloratissimo reef pieno di coralli che fa di questo tratto di mare uno dei migliori dello Sri Lanka per snorkeling e immersioni. L'Uga Bay è un incantevole resort ben posizionato tra la foresta e il mare, con uno stile architettonico originale ispirato dalla tradizione cingalese e dal design mediterraneo. Impossibile non notare la piscina a sfioro, molto grande e con una stupenda vista sul mare. Le ville, tutte con vista panoramica o accesso diretto alla spiaggia, sono moderne, spaziose e arredate con gusto.
Anche nella proposta gastronomica si può apprezzare la grande attenzione nel soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, gli orari del ristorante sono molto flessibili: ognuno è libero di sedere a tavola quando lo desidera per scegliere tra i piatti di cucina internazionale o a base del pescato del giorno. A disposizione una Spa con vista mare che offre massaggi e trattamenti rilassanti.

TRINCO BLU BY CINNAMON
Il mare, i colori straordinari dell’alba e del tramonto, una storia ricca alle spalle, le speranze per il futuro. E un crogiolo di popoli e culture che anima questa affascinante cittadina. Il Trinco Blue è il contatto diretto con la natura, i delfini che passano davanti alla spiaggia la mattina presto, le balene che si lasciano guardare, le immersioni.
Una residenza costruita alla fine degli anni Sessanta e ristrutturata nel 2010 da un esperto specialista di interni di grande fama, Channa Daswatte, che ha scelto decorazioni in denim e un design retrò Anni ’70, ridando al Trinco Blu un forte carattere orientale, piacevole e originale.
Camere, chalet davanti al mare, suite, tutte molto confortevoli. Due ristoranti, di cui uno sulla spiaggia, che propongono menu a base di pesce, ma anche piatti locali e internazionali, e poi il bar The Rum Hold, per cocktail e drink. Una Spa, sport acquatici, palestra, immersioni a Pigeon Island: oltre 100 specie di coralli e 300 di pesci, compresi squali e tartarughe.

CALAMANDER UNAWATUNA BEACH
Dicono che nessun luogo dell’Isola Risplendente, anche così chiamano lo Sri Lanka, risplenda quanto Unawatuna: sabbia dorata in una baia a mezzaluna e mare turchese. Un posto magico, ad appena 4 chilometri dalla storica città di Galle e 120 a sud di Colombo. Su questa spiaggia si trova il Calamander, recentemente rinnovato ma con la stessa atmosfera rilassante di sempre.
Camere di differenti tipologie, tutte arredate con gusto e colori pastello, dotate di aria condizionata e Wi-Fi. Il ristorante Barracuda è sulla spiaggia e offre piatti occidentali a base di frutti di mare, cucina internazionale e specialità locali.
A disposizione degli ospiti anche una caffetteria e una pizzeria. Piscina con area riservata per bambini, PADI Diving Club per le immersioni, beach volley, ping pong, lezioni di acquagym e anche di yoga. Nella Spa massaggi tradizionali e trattamenti ayurvedici.


LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy