Il mondo è di tutti. Farlo conoscere, che è il nostro lavoro, significa innanzitutto rispettarlo. Mappamondo rispetta le persone e l'ambiente, ci siamo dati un codice morale che è diventato regola di comportamento per la vita di tutti noi. Siamo stati fra i primi a sottoscrivere, molti anni, fa il "codice di condotta dell'industria turistica italiana" contro lo sfruttamento sessuale minorile, una piaga che ancora avvelena molte parti del mondo. Siamo impegnati per la difesa dell'ambiente e dunque anche nei nostri uffici, in Italia e all'estero, pratichiamo la raccolta differenziata e usiamo carta riciclata. Non sprechiamo carta, energia elettrica ed acqua. Difendiamo il mondo, quello che sarà dei viaggiatori del domani. Mappamondo è anche questo: piccoli passi tutti i giorni, per un domani migliore. Già da oggi.
Selezioniamo partner che condividono con Mappamondo valori, scelte di prodotto e iniziative concrete di responsabilità sociale.
Dove possibile ci avvaliamo della collaborazione di fornitori Travelife Certified, un riconoscimento che certifica la capacità di organizzare itinerari di viaggio sostenibili in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Utilizziamo accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, energia, combustibili fossili, carta e plastica. Invitiamo chi viaggia con noi a contribuire utilizzando solo le bottiglie che consegniamo all'inizio del viaggio, si possono riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Ogni anno riusciamo ad evitare l'utilizzo di circa 30.000 bottiglie di plastica.
Collaboriamo con fornitori certificati B Corp, riconoscimento rilasciato dalla prestigiosa organizzazione internazionale B Lab alle aziende che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale al termine di un rigoroso processo di valutazione. Fornitori che adottano attente politiche volte a generare benefici concreti per i territori visitati riducendo il consumo di plastica monouso, evitando visite in aree con ecosistemi fragili, supportando le comunità locali, selezionando alberghi attivi in tema di sostenibilità e collaborando con ONG che sostengono istruzione e nutrizione di donne e bambini in difficoltà.
In Sudafrica, Namibia e Botswana, sosteniamo Green Seat, un ente che raccoglie fondi per ridurre l'impatto del turismo. Per ogni passeggero che sceglie i nostri itinerari devolviamo una piccola parte del guadagno per supportare lo sviluppo di quattro progetti: Alberi per il Turismo per combattere la deforestazione, Endangered Indian Ocean Humpback Dolphin per monitorare la presenza di balene e delfini e proteggerne la specie, Conservation Canine Project per la salvaguardia degli animali dal bracconaggio e, in Sudafrica, African Home che tutela il lavoro degli artigiani di Cape Town.
Ovunque è possibile, selezioniamo alberghi che si impegnano a rispettare criteri di sostenibilità, non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, supportiamo l'economia delle comunità locali. Ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia in treno.
Mappamondo mantiene un impegno concreto per la tutela dei minori nel turismo attraverso l'adozione di attente politiche di sostegno e assistenza. Selezioniamo con priorità fornitori che hanno ottenuto il ChildSafe Certificate.