TUTTO BRASILE 1
RIO, MONDO CARIOCA E DINTORNI


Rio De Janeiro > Foz Do Iguaçù > Salvador de Bahia
Rio De Janiero, città allegra e gaudente. Si comincia con il Corcovado fino alle spiagge del mito: Flamengo, Botafogo, Leme e Capocabana. Si vola alle Cascate per finire con Salvador de Bahia, faro della cultura brasiliana.

Un programma esclusivo, interamente svolto in italiano, comprensivo di tutti i trasferimenti, riservato ai soli clienti Mappamondo.

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - ITALIA > RIO DE JANEIRO
Benvenuti a bordo. Arrivo a Rio de Janeiro in serata o il giorno successivo.

2° GIORNO - RIO DE JANEIRO
Ci aspetta Rio, la ciudad maravilhosa: basta poco per capire perché la chiamano così. È il piacere del vivere in spiaggia, tra mare, sole e musica: Ipanema, Copacabana, Leblon ma soprattutto Praia da Barra de Tijuca, lunga e suggestiva striscia di sabbia ribattezzata la Miami di Rio. Per chi volesse riprendersi subito dalle fatiche del viaggio, vicino alla spiaggia di Leblon preparano le migliori caipirinha, il cocktail a base di cachaca, l’acquavite brasiliana, lime, zucchero e ghiaccio. Il posto giusto è in rua Conde Bernadotte 26, in un locale dal nome profetico Academia de cachaca.

3° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione, pranzo)
Allegria, gioia di vivere, musica, natura. Il primo assaggio di Rio è il Corcovado, si sale con un comodo trenino costeggiando la laguna Rodrigo de Freitas circondata da abitazioni: si accarezza la vita della gente di Rio. Poi con l’ascensore panoramico si arriva alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città, il Cristo Redentore, una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Vista impareggiabile, si domina tutta baia. Poi si torna in basso, fra i segreti della città del samba, dove si costruisce, fra i cantieri navali, tutto l’entusiasmo del Carnevale: qui ci sono le scuole di samba e vengono realizzati i carri allegorici. Pranzo in una tipica churrascaria e pomeriggio dedicato a un altro simbolo della città, il “Pan di Zucchero”. Non si dimentica questo volo in teleferica, due emozionanti salti nel vuoto con vista indimenticabile su Copacabana e Botafogo, sul Corcovado e il centro città.

4° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione, pranzo)
La "vecchia" Rio si attraversa a piedi con gioia, perdendosi, ma ben condotti da un'esperta guida che parla italiano, fra le stradine che hanno caratterizzato la storia della città. Visita ad alcuni fra i luoghi più rappresentativi: il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Palazzo Imperiale, il Centro culturale dentro il ristrutturato Banco do Brasil e la Goncalves Dias, la strada dove si trova il tradizionale Caffè Colombo. La fine della passeggiata è a Piazza Carioca con la Cattedrale Metropolitana. Dopo il pranzo presso la Confeitaria Colombo, rientro in hotel e pomeriggio libero, per visite opzionali o relax.

5° GIORNO - RIO DE JANEIRO > FOZ DO IGUAÇÙ
(colazione)
Si vola verso le cascate di Iguaçu, più ampie e impressionanti di quelle del Niagara con un fronte che supera i due chilometri di larghezza. Pomeriggio dedicato al lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu, la cui visita consente di ammirare una vista differente ed altrettanto spettacolare delle varie cascate che rendono unico questo santuario ecologico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Naturale dell'Umanità. Qui il fiume Iguaçu, dopo aver segnato un solco profondo nel verde rigoglioso della foresta, precipita formando un muro d'acqua verso la gola a valle.

6° GIORNO - FOZ DO IGUAÇÙ
(colazione)
Si va in direzione del confine argentino, per visitare questo lato del Parco Nazionale. Con un trenino ecologico si raggiungono i sentieri più in alto da dove attraverso delle passerelle si arriva alla piattaforma sospesa proprio al di sopra della “Garganta del Diablo”, uno stupefacente abisso infernale dove si riversa la maggior massa d’acqua. Una vista che toglie il fiato. È proprio qui che si forma un perenne pulviscolo nuvoloso, una nebbiolina che sale verso il cielo e con un gioco di rifrazioni crea un meraviglioso arcobaleno, una corona colorata che incornicia le cascate. Sosta golosa, una “argentine experience”, un breve corso di cucina per imparare a preparare empanadas, fagottini ripieni di carne tipici dell’Argentina, e alfajores, biscotti farciti con il “dulche de leche”, crema dolcissima, prigioniera di due dischi di maizena. Brindisi con vini locali, corposi e robusti.

7° GIORNO - FOZ DO IGUAÇÙ > SALVADOR DE BAHIA
(colazione)
Si lasciano le cascate e si vola a Salvador de Bahia. Misticismo e antiche magie governano questa città considerata l'anima africana del Brasile, dove è bene trattare con prudenza chi parla con gli spiriti. Le Maes de Santos, sacerdotesse del Condomblè, animano botteghe specializzate, hanno pelle rugosa, occhiali grandi come televisioni, sigaro e collane. Sono le interpreti degli Orixas, gli spiriti della natura, e sanno leggere il futuro attraverso le conchiglie, come fanno le nostre maghe con i fondi di caffè. Sul Terrero de Jesus si svolgeva il mercato degli schiavi. E qui nacque la Capoeira. All'arrivo trasferimento in hotel.

8° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA
(colazione, cena)
Qualche ora di relax prima di affrontare le emozioni di Bahia. Il Pelourinho è il suo tesoro, splendente in una architettura coloniale che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità. Qui si gira a piedi, visita alla chiesa di San Francesco, fino a raggiungere il “Largo do Pelourinho”, il vero cuore di Salvador. Strada facendo si assaggia il tipico piatto bahiano: l’Acarajé pietanza della tradizione afro-brasiliana. In Africa è chiamato àkàrà ovvero palla di fuoco, dove je ha il significato di “mangiare”. In Brasile è diventata una sola parola, acara-je, ossia, “mangiare la palla di fuoco”. Cena in ristorante tipico ed a seguire passeggiata nella magica atmosfera serale del Pelourinho. Rientro in hotel.

9° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA
(colazione)
Ciao Bahia, arrivederci Brasile. Trasferimento in aeroporto.

10° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO BRASILE 3
LA VIA DELL'ORO
Rio De Janeiro > Foz Do Iguaçu > Belo Horizonte > Congonhas > Mariana > Ouro Preto > Salvador De Bahia
Dalla Cidade Maravilhosa all'imponenza della forza della cascate di Iguazu, passando per le gemme del panorama artistico brasiliano del Minas Gerais fino a Salvador, capitale culturale del Brasile.

TUTTO BRASILE 2
IL REGNO DELL'ACQUA
Rio De Janeiro > Foz do Iguaçù > Manaus > Amazzonia > Salvador De Bahia
Amazzonia, terra di leggende, si potranno ammirare flora e fauna, navigare nei canali, visitare comunità locali per scoprirne usi e costumi. 
TUTTO BRASILE 4
MARANHAO, LA COSTA DELLE MERAVIGLIE
Rio de Janeiro > São Luís > Barreirinhas > Parnaiba > Jericoacoara > Fortaleza
Rio de Janeiro, entra nel cuore, con il Cristo Redentore inserito tra le 7 meraviglie del mondo moderno. Gli impressionanti Lençóis sono il protagonista assoluto di questo bellissimo itinerario che passa dalla isolatissima Caburé, al grande Delta del Parnaíba e si conclude sulle belle spiagge di Jericoacoara.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy