TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI


Lima > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - LIMA
Arrivo a Lima, una moderna metropoli ricca di storia e con oltre dieci milioni di abitanti. La capitale del Perù sta attraversando un periodo molto interessante di vivacità culturale ed economica. Fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e venne chiamata "la città dei re". Oggi ha 28 università e oltre 60 musei. Trasferimento in albergo (camera a disposizione al momento dell'arrivo). Nel pomeriggio tour gastronomico della città, partendo da Barranco, il quartiere bohémien di Lima. A Plaza San Francisco si assaggiano frutta e cioccolatini peruviani. Quindi una deliziosa empanada ripiena di ajì de gallina e una tazza di caffè. Si prosegue a piedi passando per il Ponte dei Sospiri, la Bajada de Banos e la Galleria Jade Rivera. Quindi cooking class e degustazione di ceviche, prima di concludere il tour con un pisco sur e un gelato al Parco Municipale.

2° GIORNO - LIMA > ISOLE PALOMINO > LIMA
(colazione, cena)
Colazione in albergo e trasferimanto allo Yacht Club Callao, da dove ci si imbarca per un'escursione alle isole Palomino. Le isole sono un'importante oasi naturalistica abitata da leoni marini, uccelli migratori e pinguini di Humboldt, che qui formano la seconda colonia più grande di tutto il Perù. Rientro in albergo e pomeriggio dedicato alla visita della capitale. Da Plaza Mayor si visitano il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. Quindi visita della Casa Aliaga, costruita per ospitare Jeronimo de Aliaga, capitano agli ordini di Francisco Pizarro. Trasferimento al Pueblo Libre per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926, all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. La visita consente di capire i tremila anni di grande sviluppo delle culture che precedettero l'impero inca. Si può trovare la più completa collezione preispanica di realizzazioni in oro e argento così come dell’oggettistica erotica. Sono 45mila i reperti archeologici, testimoni muti di cinque mila anni di storia peruviana. Possibilità di fare acquisti presso il negozio del museo. Cena nel ristorante Cafe del Museo e rientro in albergo in serata.

3° GIORNO - LIMA > CUSCO
(colazione, cena)
Volo per Cusco, la città ha un fascino unico. La visita è emozionante: Plaza Regocijo, Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha, che in lingua quechua significa "giardino d'oro": fu il tempio più importante nell’Impero Inca, dedicato a Inti, il dio Sole. Si visitano i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria vista della città. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico.

4° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > MARAS > WILLOC > VALLE SACRA
(colazione, pranzo)
Si va nella Valle Sacra dell'Urubamba e il primo paese che si incontra lungo la strada è Chinchero, dove "nasce l'arcobaleno", uno dei centri più importanti durante l'impero Inca. Poi è la volta delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze nelle quali sgorga acqua dal sottosuolo: qui si scambiava il sale con prodotti provenienti da altre zone dell’impero. Si prosegue con la visita alla comunità andina di Willoc, dove si trascorre qualche ora con i "comuneros" e con loro si può partecipare al lavoro nei campi o alla preparazione dei cibi accompagnati da un interprete locale. Esperienza unica. Pranzo in ristorante e proseguimento fino alla Valle Sacra. Trasferimento in albergo e cena.
Durante il periodo delle piogge, tra dicembre e marzo, non sarà possibile realizzare la visita di Maras, che verrà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione.

5° GIORNO - VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(pensione completa)
Direzione Machu Picchu, ma lungo l'itinerario ci sono soste di grande interesse. Ollantaytambo, innanzitutto, ancora oggi un autentico pueblo Inca. L’imperatore Pachacútec (1438-1471) conquistò il Paese, lo distrusse e ne costruì uno nuovo annettendolo al suo territorio. È uno dei siti archeologici Inca più importanti e benché denominato “fortezza”, fu in realtà un “tambo”, un città di ristoro per chi si spostava. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo: si scende ad Aguas Calientes, cittadina termale, luogo d'elezione per gli appassionati delle culture esoteriche. Pranzo in ristorante e cena in albergo.

Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

6° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
È il momento magico della visita al Machu Picchu, la Città Perduta degli Inca, il luogo archeologico più famoso del continente, ancora avvolto da molti misteri. Grande emozione: la Piazza Principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Ed è bellissimo camminare per quel che resta, abbandonandosi all’immaginazione di quel che è stato. Rientro a Ollanta in treno, proseguimento per Cusco.

7° GIORNO - CUSCO > PALCOYO > CUSCO
(colazione, pranzo al sacco)
Trekking leggero e accessibile a tutti verso la montagna colorata di Palcoyo, chiamata anche la “maestosa montagna arcobaleno”. La colorazione è dovuta alla presenza di numerosi minerali come ferro, magnesio, calcio e altri ancora, sedimentati in milioni di anni e che oggi offrono uno straordinario spettacolo naturale. La passeggiata dura un paio d’ore, non presenta pendenze impegnative e l’altezza massima che si raggiunge è 4.900 metri sul livello del mare. In cima, vista impareggiabile, che ripaga della piccola fatica.

8° GIORNO - CUSCO > LIMA
(colazione)
Trasferimento all'aeroporto di Cusco e volo per Lima. Arrivo e connessione con il volo internazionale. Arrivederci Perù!



MAPPAMONDO CONSIGLIA

Camino Inca Trail - Trekking: vedi l'itinerario
Cusco > Camino Inca > Cusco
Un vero trekking, ideale per chi ama le passeggiate ed ha una minima preparazione atletica necessaria per affrontare il viaggio.

Parco Nazionale Tambopata - 3 giorni:
vedi l'itinerario
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
3 giorni tra i colori di un altro mondo, con acqua e foresta, corsi d'acqua e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso nella Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini dei fiumi Tambopata e Heath. Si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e ospita specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia. 

Parco Nazionale Tambopata - 4 giorni:
vedi l'itinerario
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
4 giorni tra i colori di un altro mondo, con acqua e foresta, corsi d'acqua e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso nella Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini dei fiumi Tambopata e Heath. Si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e ospita specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia. 

Galapagos, Isabela e Santa Cruz:
vedi l'itinerario
Santa Cruz > Isabela > Santa Cruz
5 giorni alla scoperta dei luoghi dove Charles Darwin studiò animali e piante e mise le basi del suo libro "L'origine della specie", precursore della biologia moderna.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO PERÙ 2
PANORAMI ON THE ROAD
Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario pensato per chi ha spirito di intraprendenza, ma con il supporto di un servizio organizzato per vivere al meglio l'esperienza.
TUTTO PERÙ 3
PACHA MAMA
Lima > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Puno > Lago Titicaca > Lima
Un viaggio da Nord a Sud, dalle vette di Machu Picchu al lago Titicaca. Un itinerario completo e ideale anche per chi vuole combinare più Paesi dell'America Latina, fare un'estensione in Amazzonia o proseguire al mare.
PERÙ E BOLIVIA
Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco >  Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy