PERÙ EXPRESS


Lima > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco
Itinerario breve che non tralascia la città bianca, Arequipa, il lago Titicaca il più alto del mondo, passando per Cusco e Machu Picchu.

Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2025:
Dicembre 5, 19, 26

PARTENZE 2026:
Gennaio 16, 30
Febbraio 13, 27
Marzo 13, 27
Aprile 10, 24
Maggio 8, 22
Giugno 5, 18*, 26
Luglio 3, 10, 17, 24
Agosto 4, 7, 11, 14, 18, 21, 28
Settembre 4, 11, 18, 25
Ottobre 9, 23
Novembre 6, 20
Dicembre 4, 11, 18

(*) La partenza del 18 giugno prevede una notte in più a Cusco e la partecipazione al festival dell'Inti Raymi.


1° GIORNO - LIMA
Benvenuti a Lima! All'arrivo trasferimento in albergo per il deposito bagagli. Subito dopo si visita la capitale peruviana: da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del Paese. Visita della Cattedrale di Lima, della casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, Jerònimo de Aliaga, dopo la fondazione della città. Proseguimento verso la zona di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 che si trova all'interno di una dimora del viceré, costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Al termine della visita rientro in albergo.

2° GIORNO - LIMA > AREQUIPA
(colazione)
Partenza per Arequipa in volo. Nel pomeriggio visita della deliziosa "Città Bianca", inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia. A seguire presso le zone di Yanahuara e Chilina è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta la Momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei sulla cima del vulcano Ampato 500 anni fa.
Nel periodo da gennaio ad aprile 2026 la Momia Juanita non sarà esposta al pubblico per lo svolgimento di importanti interventi di conservazione. Al suo posto sarà esposta una copia o un'altra mummia simile.

3° GIORNO - AREQUIPA > PUNO
(colazione)
Trasferimento alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico in direzione di Puno (300 km, circa 7 ore). La strada offre panorami suggestivi, con la possibilità di sostare per scattare fotografie. Arrivo a Puno e trasferimento in albergo.

Per i gruppi da 10 o più persone durante il trasferimento da Arequipa a Puno è prevista la visita delle Chullpas di Sillustani, dove è possibile ammirare i resti di antiche tombe di forma cilindrica del popolo preincaico Kolla.

4° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione, pranzo)
Intera giornata dedicata all'escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, situato a 3.812 metri sul livello del mare, con visita alle famose isole galleggianti degli Uros (escursione condivisa con altri passeggeri internazionali, sarà presente la guida in italiano). Questa tribù dell'Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri villaggi galleggianti e per realizzare case e imbarcazioni. Si prosegue per l'Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest'isola da dove si potrà godere di un'incredibile vista del lago. Pranzo in ristorante e rientro a Puno nel pomeriggio.

5° GIORNO - PUNO > CUSCO
(colazione, pranzo)
Trasferimento alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco (circa 10 ore) attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontrano piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Sono previste delle soste per la godere della vista sui centri archeologici di Pucarà e del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Trasferimento in albergo all'arrivo.

6° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3.762 m., offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di "estirpazione di idolatrie" azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l'estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell'impero (durante il periodo delle piogge, tra dicembre e marzo, la visita di Maras è sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione). Dopo il pranzo visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt'oggi abitato come in passato. Si ammira l'imponente sito archeologico che nei tempi antichi fu un "tambo", ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno, senza guida, in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento a piedi in albergo.

Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

7° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
Partenza in direzione di Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo, a bordo dei bus che collegano Aguas Calientes all'Ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare e il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Ollanta a bordo del treno, senza guida. Arrivo a Ollanta e trasferimento a Cusco.

8° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell'Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Le visite terminano al mercato di San Pedro, che chi vuole può esplorare in autonomia. Tempo a disposizione nel pomeriggio che si consiglia di dedicare a una passeggiata tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e rientro in albergo in serata.

9° GIORNO - CUSCO > LIMA > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Lima. Arrivo e assistenza per la connessione internazionale.



MAPPAMONDO CONSIGLIA

Parco Nazionale Tambopata - 3 giorni: vedi l'itinerario
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
3 giorni tra i colori di un altro mondo, con acqua e foresta, corsi d'acqua e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso nella Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini dei fiumi Tambopata e Heath. Si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e ospita specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia. 

Parco Nazionale Tambopata - 4 giorni:
vedi l'itinerario
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
4 giorni tra i colori di un altro mondo, con acqua e foresta, corsi d'acqua e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso nella Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini dei fiumi Tambopata e Heath. Si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e ospita specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia. 

Galapagos, Isabela e Santa Cruz:
vedi l'itinerario
Santa Cruz > Isabela > Santa Cruz
5 giorni alla scoperta dei luoghi dove Charles Darwin studiò animali e piante e mise le basi del suo libro "L'origine della specie", precursore della biologia moderna.


TI POTREBBE INTERESSARE


MAGIA PERUVIANA
Lima > Arequipa > Colca > Puno > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Lima
Un itinerario classico che tocca località ricche di fascino e storia come la Città Bianca di Arequipa, il famoso Lago Titicaca, la bellissima Valle Sacra, la città di Cusco con il suo fascino e la magica Machu Picchu.
MAGIA PERUVIANA
Lima > Arequipa > Colca > Puno > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Lima
Un itinerario classico che tocca località ricche di fascino e storia come la Città Bianca di Arequipa, il famoso Lago Titicaca, la bellissima Valle Sacra, la città di Cusco con il suo fascino e la magica Machu Picchu.
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy