MAGIA PERUVIANA INTI RAYMI
PARTENZA 17 GIUGNO


Lima > Arequipa > Colca > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Valle Sacra > Machu Picchu > Cusco
Un viaggio che attraversa il Perù fino al cuore dell’Impero Inca, tra città coloniali, canyon vertiginosi, siti archeologici iconici e paesaggi mozzafiato. E poi l'Inti Raymi, l'emozionante Festa del Sole, celebrata ogni anno a Cusco in un'imponente rievocazione storica.

Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti.

Partenza 17 giugno.

1° GIORNO - LIMA
All’arrivo, trasferimento in albergo per il deposito bagagli. Incontro con l’assistente per iniziare la visita di Lima partendo da Plaza Mayor, nucleo storico da cui si sviluppò la "Città dei Re", divenuta capitale del Perù nel 1821. Visita della Cattedrale e della Casa Aliaga, dimora coloniale legata alle origini della città. Proseguimento verso Pueblo Libre per ammirare le collezioni del Museo Larco, ospitato in un'elegante residenza settecentesca costruita sui resti di una piramide precolombiana. Rientro in albergo al termine delle visite.

2° GIORNO - LIMA > AREQUIPA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto e volo per Arequipa, arrivo e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, visita della cosiddetta "Città Bianca", costruita in pietra vulcanica, con il Monastero di Santa Catalina, la Plaza de Armas e il Chiostro della Compañía. Sosta nei quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina, da cui si ammirano il Vulcano Misti e le vette circostanti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta la Momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei sulla cima del vulcano Ampato 500 anni fa e conservata perfettamente fino ad oggi.

3° GIORNO - AREQUIPA > COLCA
(colazione, pranzo)
Partenza verso la Valle del Colca con trasferimento in auto di circa 4 ore. Il percorso attraversa la Pampa Cañahuas nella Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, un habitat ricco di vicuñas, un animale parente del lama che ha una lana più fine, altamente pregiata. Soste panoramiche lungo le terrazze agricole di origine preincaica ancora oggi coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante a Chivay e sistemazione in albergo.

4° GIORNO - COLCA > PUNO
(colazione, pranzo)
Partenza in direzione di Puno con trasferimento in auto di circa 6 ore. Sosta al belvedere di Cruz del Cóndor per osservare, con un po' di fortuna, il volo dei condor andini. Il tragitto prosegue attraverso paesaggi d'alta quota di grande suggestione. Pranzo al sacco lungo il percorso. Arrivo a Puno nel pomeriggio e sistemazione in albergo.

5° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione, pranzo)
Intera giornata dedicata all'escursione in motoscafo, condivisa con altri passeggeri internazionali, sul mitico Lago Titicaca, situato a 3.812 m. sul livello del mare. Visita delle famose isole galleggianti degli Uros, la Tribù dell’Acqua, che da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri villaggi galleggianti e per realizzare case e imbarcazioni locali. Si prosegue per l'Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri dell'isola da dove la vista sul lago Titicaca è meravigliosa. Pranzo in ristorante e rientro a Puno nel pomeriggio.

6° GIORNO - PUNO > CUSCO
(colazione, pranzo)
Lungo trasferimento in bus turistico di circa 10 ore verso Cusco, attraversando gli altopiani andini tra greggi di alpaca e villaggi rurali. Soste lungo il tragitto per la visita del sito preincaico di Pucará, del Tempio di Raqchi dedicato al dio Wiracocha, e della chiesa coloniale di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante durante il tragitto. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo.

7° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Passeggiata nella parte storica di Cusco, antica capitale inca: Plaza Regocijo, Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo costruito sopra il leggendario Tempio del Sole, il Koricancha. Proseguimento verso i siti cerimoniali di Kenko, Puca Pucara e la spettacolare fortezza di Sacsayhuamán. Il tour termina nei pressi del mercato di San Pedro. Pomeriggio a disposizione per passeggiare nel quartiere tradizionale di San Blas. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico.

8° GIORNO - CUSCO
(colazione, pranzo)
Giornata speciale dedicata alla celebrazione dell'Inti Raymi, la Festa del Sole, che si svolge con grande solennità presso la spianata di Sacsayhuamán. Una rievocazione storica che affonda le radici nei riti ancestrali del popolo Inca e celebra il solstizio d'inverno australe. Si tratta del festival indigeno più importante di tutte le Americhe. Pranzo al sacco durante i festeggiamenti e rientro in albergo nel pomeriggio.

9° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3.762 m., offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di "estirpazione di idolatrie", azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita panoramica delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l'estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell'impero. Dopo il pranzo visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt'oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l'imponente sito archeologico che, benché conosciuto come fortezza, in origine fu un "tambo", un luogo di ristoro e alloggio per viaggiatori. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno, senza guida, in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento a piedi in albergo.

Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

10° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
È la giornata di Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Si arriva con i bus che collegano Aguas Calientes all'ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Ollanta a bordo del treno, senza guida. Arrivo a Ollanta e trasferimento a Cusco.

11° GIORNO - CUSCO
(colazione)
Trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Lima. Arrivo e proseguimento per la connessione internazionale.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO PERÙ 2
PANORAMI ON THE ROAD
Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario pensato per chi ha spirito di intraprendenza, ma con il supporto di un servizio organizzato per vivere al meglio l'esperienza.
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.
MAGIA PERUVIANA
PARTENZA 8 AGOSTO
Lima > Arequipa > Colca > Puno > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario classico che tocca località ricche di fascino e storia come la Città Bianca di Arequipa, il famoso Lago Titicaca, la bellissima Valle Sacra, la città di Cusco con il suo fascino e la magica Machu Picchu. Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: viaggio di gruppo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti, sei pranzi e tre cene.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy