MAGIA PERUVIANA
PARTENZA 8 AGOSTO


Lima > Arequipa > Colca > Puno > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario classico che tocca località ricche di fascino e storia come la Città Bianca di Arequipa, il famoso Lago Titicaca, la bellissima Valle Sacra, la città di Cusco con il suo fascino e la magica Machu Picchu. Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: viaggio di gruppo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti, sei pranzi e tre cene.

Massimo 16 partecipanti.

Partenze -
PARTENZA 8 AGOSTO 2026:

  8 agosto     Roma Fiumicino > Madrid           16:15/18:50
  8 agosto     Madrid > Lima                             23:59/05:25+1
18 agosto     Lima > Madrid                             11:00/05:40+1
19 agosto     Madrid > Roma Fiumicino           08:45/11:10 

  8 agosto     Milano Malpensa > Madrid         19:05/21:30
  8 agosto     Madrid > Lima                             23:59/05:25+1
18 agosto     Lima > Madrid                            11:00/05:40+1
19 agosto     Madrid > Milano Malpensa         07:30/09:40

1° GIORNO - ITALIA > LIMA
Benvenuti a bordo.

2° GIORNO - LIMA
(colazione, cena)
Benvenuti a Lima e trasferimento in albergo (camera a disposizione al momento dell'arrivo). Tempo per relax. Visita della capitale peruviana: da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del Paese. Visita della Cattedrale di Lima, della casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, Jerònimo de Aliaga, dopo la fondazione della città. Proseguimento verso la zona di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 che si trova all'interno di una dimora del viceré, costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come di oggettistica erotica. Al termine della visita, cena in ristorante e rientro in albergo.

3° GIORNO - LIMA > AREQUIPA
(colazione, cena)
Colazione in albergo e trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto ad Arequipa. Arrivo e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio visita della deliziosa "Città Bianca", passando per il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, e il Chiostro della Compagnia. A seguire si raggiungono le zone di Yanahuara e Chilina, dove è possibile godere dello spettacolare panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta la Momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei sulla cima del vulcano Ampato 500 anni fa e conservata perfettamente fino ad oggi. Rientro in albergo e cena.

4° GIORNO - AREQUIPA > COLCA
(colazione, pranzo)
Ci si dirige in direzione della Valle del Colca (circa 4 ore), con un tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di vicuñas, un animale parente del lama che ha una lana più fine, altamente pregiata. Durante il viaggio nella vallata, è possibile ammirare le bellissime terrazze di origine pre-colombiana che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante al Pueblo Chivay e sistemazione in albergo nel pomeriggio.

5° GIORNO - COLCA > CANYON DEL COLCA > PUNO
(colazione, pranzo)
Partenza in direzione di Puno (250 km, circa 6 ore). Lungo il tragitto ci si ferma presso "La Cruz del Condor", dove con un po' di fortuna è possibile ammirare questo maestoso uccello librarsi in aria e da dove si gode una vista spettacolare sulla Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3.000 m). Proseguimento attraverso i panorami mozzafiato dell'entroterra peruviano e pranzo al sacco sulla strada per Puno, dove si arriva nel pomeriggio.

6° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione, pranzo)
Intera giornata dedicata all'escursione in motoscafo, condivisa con altri passeggeri internazionali, sul mitico Lago Titicaca, situato a 3.812 m. sul livello del mare. Visita delle famose isole galleggianti degli Uros, la Tribù dell’Acqua, che da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri villaggi galleggianti e per realizzare case e imbarcazioni locali. Si prosegue per l'Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri dell'isola da dove la vista sul lago Titicaca è meravigliosa. Pranzo in ristorante e rientro a Puno nel pomeriggio.

7° GIORNO - PUNO > CUSCO
(colazione, pranzo)
Partenza in bus verso Cusco (circa 10 ore) attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio ci si ferma per delle visite panoramiche dei siti arheologici di Pucarà, del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha, ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama, e della spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante durante il viaggio. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e trasferimento in albergo.

8° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > MARAS > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3.762 m., offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di "estirpazione di idolatrie", azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita panoramica delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l'estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell'impero. Dopo il pranzo visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt'oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l'imponente sito archeologico che, benché conosciuto come fortezza, in origine fu un "tambo", un luogo di ristoro e alloggio per viaggiatori. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno, senza guida, in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento a piedi in albergo.

Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

9° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
È la giornata di Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Si arriva con i bus che collegano Aguas Calientes all'ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Ollanta a bordo del treno, senza guida. Arrivo a Ollanta e trasferimento a Cusco.

10° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria vista su tutta la città. Pomeriggio a disposizione per esplorare Cusco in autonomia, passeggiando per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Cena con spettacolo folcloristico.

11° GIORNO - CUSCO > LIMA > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Lima. Arrivo e proseguimento per la connessione internazionale.

12° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


PERÙ EXPRESS
Lima > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco
Itinerario breve che non tralascia la città bianca, Arequipa, il lago Titicaca il più alto del mondo, passando per Cusco e Machu Picchu.
IL MISTERO DELLE LINEE
Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Colca > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco 
Dalla capitale Lima a Nasca per osservare dall'alto le spettacolari e misteriose linee. Poi la Valle del Colca, la cittadella Sacra di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo, e la splendida Cusco.
TUTTO BRASILE 1
RIO, MONDO CARIOCA E DINTORNI
Rio De Janeiro > Foz Do Iguaçù > Salvador de Bahia
Rio De Janiero, città allegra e gaudente. Si comincia con il Corcovado fino alle spiagge del mito: Flamengo, Botafogo, Leme e Capocabana. Si vola alle Cascate per finire con Salvador de Bahia, faro della cultura brasiliana.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti, due pranzi e una cena.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy