PERÙ E BOLIVIA


Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco >  Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2024:
Marzo 11
Aprile 1, 15, 29
Maggio 13, 27
Giugno 10, 24
Luglio 8, 15, 22, 29
Agosto 5, 12, 19, 26
Settembre 2, 9, 16, 23, 30
Ottobre 14, 28
Novembre 11, 25
Dicembre 9, 23

1° GIORNO - ITALIA > LIMA
Benvenuti a bordo. Arrivo a Lima in serata.

2° GIORNO - LIMA > CUSCO
(colazione)
Lima è capitale ricca di contrasti, come spesso avviene in America Latina: un terzo della popolazione del Perù vive qui, ha 28 università e 60 musei. La visita della città parte da Plaza Mayor, dove venne fondata Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi dichiarata capitale della Repubblica del Perù nel 1821, poi il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado, Cattedrale e Casa Aliaga, antica casa del vicereame. Nel distretto di Pueblo Libre visita al Museo Larco, fondato nel 1926 all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII: c'è la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento e anche di oggettistica erotica. Dopo la visita, partenza per Cusco.

3° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > MARAS > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Partenza per Chinchero, centro storico in cui sono stati rinvenuti moltissimi resti Inca. Proseguimento per Maras, dove ci accoglie un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per estrarre il sale. I conquistadores spagnoli vennero sconfitti davanti all'enorme fortezza Inca che domina Ollantaytambo, oggi autentico pueblo Inca vivente dove si può passeggiare per le caratteristiche viuzze che sembrano riportare indietro nel tempo. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo (viaggio in treno senza guida): si scende ad Aguas Calientes, piacevole cittadina termale, luogo d'elezione per gli appassionati delle culture esoteriche.

4° GIORNO - MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
È il momento magico della visita al Machu Picchu, la Città Perduta degli Inca, il luogo archeologico più famoso del continente, ancora avvolto da molti misteri. Grande emozione: la Piazza Principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Ma è bellissimo vagare per quel che resta abbandonandosi all’immaginazione di quel che è stato. Rientro a Ollantaytambo a bordo del treno, senza guida, e proseguimento per Cusco.

5° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Cusco ha un fascino unico. La passeggiata a piedi nel centro è emozionante: Plaza Regocijo, Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. Si visitano i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la fortezza di Sacsayhaman, con straordinaria vista della città. Pomeriggio libero, possibilità di passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Suggeriamo di visitare la Chiesa di San Blas, che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico.

6° GIORNO - CUSCO > PUNO
(colazione)
Inizia il viaggio verso Puno, a bordo di un bus turistico attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Durante il tragitto, tra piccoli villaggi e greggi di lama e alpaca è prevista una visita alle Piramidi di Pucarà, al Tempio Raqchi, che fu costruito in onore del dio Wirococha, e alla chiesa di Andahuaylillas. Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio e trasferimento in albergo.

7° GIORNO - PUNO > COPACABANA > TITICACA > ISLA DEL SOL
(pensione completa)
Salutiamo il Perù per farci accogliere dalla Bolivia. Dopo le formalità burocratiche a Kasani, trasferimento a Copacabana per visitare il Santuario Mariano, dove è custodita la "virgen morena", e il vivace mercato locale. Da qui si prende l'aliscafo (condiviso con altri passeggeri) per raggiungere l'Isla del Sol, sul lago Titicaca, dove si visita il Tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel per pranzo e tempo libero nel pomeriggio. Da non perdere la stupenda passeggiata fino alla cima dell'Isola: da qui si può ammirare un tramonto mozzafiato sul Lago.

8° GIORNO - ISLA DEL SOL > HUATAJATA > LA PAZ
(colazione, pranzo)
La “fuente sagrada”, secondo antiche credenze, contienele acque della giovinezza. Ci si arriva in mattinata, passeggiando con calma e superando la “scalinata degli Inca”. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Proseguimento in aliscafo verso L'isla de la Luna, dove si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Dopo pranzo ancora aliscafo, stavolta per raggiungere Huatajata, che sorge su uno dei migliori punti panoramici per ammirare il lago Titicaca. Proseguimento per La Paz, che si raggiunge in serata.

9° GIORNO - LA PAZ > TIWANACU > LA PAZ
(colazione, pranzo)
Le Rovine di Tiwanacu, l'antica capitale della grande civiltà precolombiana che qui fiorì intorno al 580 a.C.: resta la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo in ristorante lungo la strada. Nel pomeriggio visita di La Paz: la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, calle Sagarnaga e il Mercato delle Streghe. Si raggiunge anche la Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Chi vuole, può usare una moderna teleferica, facoltativo, dalla quale si gode di una suggestiva vista dall'alto di La Paz.

10° GIORNO - LA PAZ > UYUNI
(pensione completa)
Subito dopo la colazione trasferimento in aeroporto e partenza per Uyuni. Una volta atterrati raggiungiamo il Salar de Uyuni, che con i suoi 12.000 chilometri quadrati è il più grande Salar del pianeta. Distese bianche e abbaglianti si estendono a perdita d'occhio sotto un intenso cielo azzurro: sembra di essere su un altro pianeta. Dopo aver visitato il "cimitero dei treni" incontriamo la popolazione indigena di Colchani. Impariamo il loro stile di vita e li seguiamo nelle fasi dell'estrazione del sale. Visita al Museo del Sale e sosta alle sorgenti di Ojos de Agua. La mattinata continua sul Lago Salato, che attraversiamo per raggiungere l'Isola di Incahuasi, ricca di fossili e cactus ultracentenari che raggiungono i dodici metri di altezza. Pranzo e tempo libero nel pomeriggio. Dopo il tramonto, trasferimento in albergo.

11° GIORNO - UYUNI
(pensione completa)
Continua la visita del Lago Salato. Oggi si raggiunge il villaggio Coquesa ai piedi del Vulcano Thunupa. Recinti di pietra ricoprono i pendii del vulcano come una scacchiera mentre i pastori camminano lentamente con i loro lama. I sedimenti della zona, stratificatisi con il susseguirsi di antiche eruzioni vulcaniche, offrono uno spettacolo di colori vivace e unico. Dopo pranzo tempo a disposizione per esplorare il villaggio. Da non perdere la Grotta delle Mummie. Trasferimento in albergo per la cena.

12° GIORNO - UYUNI > SANTA CRUZ
(colazione)
Colazione in albergo e trasferimento in aeroporto per raggiungere Santa Cruz. Visita della città tra Giardino Zoologico, in cui sono ospitate molte specie endemiche,  Museo d'Arte e l'interessante Centro dell'Artigianato "La Recoba". Rientro in hotel e resto della giornata a disposizione.

13° GIORNO - SANTA CRUZ > ITALIA
(colazione)
Arrivederci Sud America. Trasferimento in aeroporto, comincia il viaggio di ritorno.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo, interamente svolto in italiano, comprensivo di trasferimenti e riservato ai soli clienti Mappamondo.
TUTTO PERÙ 2
LA GRANDE STORIA INCA
Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario pensato per chi ha spirito di intraprendenza, ma con il supporto di un servizio organizzato per vivere al meglio l'esperienza.
TUTTO PERÙ 3
PACHA MAMA
Lima > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Puno > Lago Titicaca > Lima
Un viaggio da Nord a Sud, dalle vette di Machu Picchu al lago Titicaca. Un itinerario completo e ideale anche per chi vuole combinare più Paesi dell'America Latina, fare un'estensione in Amazzonia o proseguire al mare.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy