HANAMI 2025
LA STAGIONE DEI SAKURA
Il Castello di Himeji, l'Airone Bianco
La foresta di bambù di Arashiyama
Il villaggio di Shirakawa Go
Kyoto, il Padiglione d'Oro
Precedente
Successiva
Tokyo > Lago Kawaguchi > Takayama > Shirakawa-go > Kanazawa > Kyoto > Nara > Okayama > Kurashiki > Himeji > Osaka > Tokyo
Letteralmente, “hanami” significa “ammirare i fiori” e in Giappone è una tradizione importante: è addirittura il servizio meteo a diffondere ogni anno le previsioni per i giorni di fioritura. Il fiore di ciliegio, sakura, riveste un significato importante e profondo, sboccia in modo molto appariscente ma dura solo pochi giorni: un simbolo della caducità della bellezza e, per estensione, della vita.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo.
Guida in italiano, mezza pensione, tutti i trasferimenti sono inclusi.
Accompagnatore Mappamondo dall'Italia.
Massimo 29 partecipanti.
MAPPAMONDO RESPECT
Tour Travelife Certified
Grazie alla collaborazione con un fornitore Travelife Certified, un riconoscimento che certifica la capacità di organizzare itinerari di viaggio sostenibili, questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono utilizzate accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, di energia, combustibili fossili, carta e plastica. Abbiamo selezionato alberghi che si impegnano a rispettare criteri di sostenibilità, non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, sosteniamo l'economia delle comunità locali. Abbiamo ridotto l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
.
PARTENZA 24 MARZO 2025
24 marzo Roma Fiumicino/Tokyo Haneda 15:05/11:20+1
4 aprile Osaka Itami/Tokyo Haneda 08:30/09:40
4 aprile Tokyo Haneda/Roma Fiumicino 12:25/20:10
1° GIORNO - ITALIA > TOKYO
Partenza da Roma con volo diretto ITA Airways per Tokyo.
2° GIORNO - TOKYO
(pranzo)
All'arrivo nella grande metropoli giapponese, trasferimento in albergo accompagnati da un assistente che parla italiano, fornisce assistenza fino al check-in e consegna un router Wi-Fi ad ogni coppia: consente di rimanere connessi durante tutta la permanenza in Giappone. Pranzo buffet nel ristorante dell'albergo e resto della giornata a disposizione. È sufficiente fare quattro passi per avvertire subito che si è davvero in un altro mondo, una cultura profondamente diversa dalla nostra. Basta prendere la metropolitana per rimanere stupiti dalle code ordinate nel punto esatto dove si fermeranno i vagoni o prendere un taxi con autista in guanti bianchi e apertura automatica della porta, attenzione a non chiuderla manualmente, o ancora, ordinare dal display elettronico all'ingresso del ristorante prima ancora di entrare. Benvenuti in Giappone.
3° GIORNO - TOKYO
(colazione, pranzo)
La giornata inizia con uno sguardo di Tokyo dall'alto del Tokyo Metropolitan Government Office Building Observatory: una vista spettacolare a 360 gradi sulla grande metropoli giapponese. Subito dopo si raggiunge il Meiji Jingu Shrine, il santuario shintoista dedicato alle anime dell'Imperatore Mutsuhito e della moglie. La mediazione culturale di un guida esperta e che parla italiano rende tutto più affascinante e più semplice. Si visita l'Asakusa Kannon, il più grande tempio buddhista della città, quindi il Nakamise Shopping Arcade, una delle vie commerciali più antiche di tutto il Giappone. La giornata si conclude con una passeggiata al distretto di Ginza tra grandi magazzini, boutique e ristoranti alla moda.
4° GIORNO - TOKYO > LAGO KAWAGUCHI > TOKYO
(colazione, pranzo)
Il lago Kawaguchi è una delle mete più apprezzate dagli abitanti di Tokyo per trascorrere una giornata lontani dal caos cittadino. Si trova proprio ai piedi del Monte Fuji e offre panorami stupendi, soprattutto in primavera: gli alberi in fiore lungo le sponde si tingono di mille sfumature di bianco e rosa, fanno da cornice all'immagine riflessa dell'imperiosa montagna simbolo del Paese. Da qui si sale a bordo della funivia panoramica Kawaguchiko Ropeway per godere della vista del lago dall'alto. Riscesi a valle, si raggiunge il molo per una breve e affascinante crociera. Terminata la navigazione c'è tempo per visitare l'Arakurayama Sergen Park e la celebre pagoda che offre un'ultima suggestiva vista sul monte Fuji: è una delle immagini più rappresentative e celebri del Giappone. Rientro in albergo a Tokyo.
5° GIORNO - TOKYO > TAKAYAMA
(colazione, cena)
Dopo la colazione in albergo si parte dalla stazione di Tokyo per raggiungere Takayama via Nagoya. Queste città rappresentano le due anime opposte della Terra del Sol Levante: quella della modernità e del progresso e quella della storia e della tradizione. Si visita l'antica strada Kami-Sannomachi, una piacevole passeggiata dal sapore antico, immersi nella storia del Giappone di una volta. Case, locande e botteghe costruite in legno sono disposte una accanto all'altra e accompagnano la via restituendo un'immagine vivida di come appariva una città giapponese qualche secolo fa. Quindi il Takayama Jinya, l'antico palazzo governativo della prefettura di Gifu costruito nel 1615. Al termine delle visite sia arriva in albergo: il Takayama Ouan dall'esterno sembra un tipico albergo occidentale, dentro invece riserva il fascino dell'ospitalità giapponese. Le camere sono in stile tradizionale, si dorme su tatami e futon. La piscina termale onsen è a disposizione degli ospiti.
I bagagli vengono spediti dall'albergo di Tokyo direttamente all'albergo di Kyoto (massimo un bagaglio a persona). Per un eventuale secondo bagaglio pagamento in loco (3.500 Yen circa). Per le notti a Takayama e Kanazawa è sufficiente portare con sé un bagaglio a mano.
6° GIORNO - TAKAYAMA > SHIRAKAWA-GO > KANAZAWA
(colazione, cena)
La giornata inizia con una passeggiata al caratteristico mercato mattutino di Takayama, vivace e interessante. Quindi visita del Kusakabe Folk Craft Museum, che fu la dimora di un'importante famiglia di mercanti fino al 1879, quando fu gravemente danneggiata da un incendio. Grazie al paziente lavoro di Jisuke Kawajiri, abilissimo artigiano, l'edificio è tornato al suo splendore originale. Oggi è possibile visitarne l'interno, perfetto esempio di architettura giapponese di epoca Edo. Subito dopo si parte in pullman per Shirakawa-go, il villaggio rurale con le caratteristiche case con tetto spiovente in paglia. Esperienza immersiva che consente di apprezzare pienamente la cultura tradizionale giapponese osservando da vicino abitazioni costruite 250 anni fa e ancora ottimamente conservate. Nelle enormi camerate dormivano i contadini, sfiniti da una vita durissima. Uno dopo l'altro, nel corso degli ultimi tre secoli hanno abbandonato campi e case. Uno sguardo più da vicino alla casa della famiglia Kanda e Gassho-Zukuri Minka-en, due edifici particolarmente ben conservati nei quali è possibile entrare. Trasferimento in albergo a Kanazawa.
7° GIORNO - KANAZAWA > KYOTO
(colazione, pranzo)
Kanazawa, nel cuore della prefettura di Ishikawa, è famosa per i suoi distretti di epoca Edo, i musei d'arte e l'artigianato regionale. La visita inizia dal Kenroku-en, uno dei giardini più belli del Paese che ospita oltre 8.000 specie diverse di piante. Si prosegue a piedi passeggiando per Higashi Chaya, il quartiere delle geishe, e l'Ohmi-cho Market, luogo perfetto per assaporare il delizioso street food giapponese. Si prosegue con la casa-museo della Famiglia Nomura, appartenuta per undici generazioni a una famiglia di samurai. Fu acquistata da un uomo d'affari quando nel XIX secolo il Giappone abbandonò il sistema feudale che aveva utilizzato per centinaia di anni. Varcare la soglia della casa è fare un tuffo nel passato, muovendosi tra la sala da tè e i meravigliosi arredi d'antiquariato ciò che generalmente cattura l'attenzione è un'autentica armatura da samurai ancora ben conservata. Affascinante. Arrivo in stazione e partenza per Kyoto, che si raggiunge in serata.
8° GIORNO - KYOTO
(colazione, pranzo)
Ci si sveglia in una città dolce, gentile, delicata, un vero e proprio gioiello di storia, arte e templi. Il primo che si visita è Kinkaku-ji ovvero il Padiglione d'Oro, simbolo della città reso celebre dal romanzo omonimo di Yukio Mishima. Si continua per il tempio Ryoan-ji, con il giardino zen di roccia e sabbia, e il tempio Tenryu-ji avvolto dai colori della primavera a pochi passi dalla foresta di bambù di Arashiyama. Il tempo ha modificato anche il ponte di legno Togetsu, oggi parzialmente in cemento, ma nella foresta di bambù l'atmosfera è la stessa di secoli fa. La giornata si conclude nel quartiere Gion, il quartiere delle geishe: piccole case tradizionali dove vivono le eleganti maiko, le apprendiste geishe. Nel tardo pomeriggio escono dalle loro residenze per raggiungere i locali dove parteciperanno alle cerimonie del tè: si può attendere con pazienza quel momento per vederle vestite con gli splendidi abiti tradizionali. Un ricordo indelebile.
9° GIORNO - KYOTO > NARA > FUSHIMI INARI > KYOTO
(colazione, pranzo)
Giornata dedicata alla visita di Nara, circa un'ora di pullman da Kyoto, incantevole specchio della profonda spiritualità del Giappone. Lungo la strada ci si ferma al Fushimi Inari Taisha per vedere le statue delle volpi. Quindi passeggiata tra gli alberi in fiore e sotto i grandi torii rossi che si susseguono uno dopo l'altro in un tunnel scintillante e infinito. Indimenticabile. All'arrivo a Nara si visita il tempio Todai-ji e del Santuario di Kasuga, entrambi gli edifici si trovano nel Nara Park dove vivono numerosi daini, un animale che è diventato il simbolo della città. Si muovono in semilibertà tra i numerosi ciliegi in fiore del parco. Sono abituati alla presenza dell'uomo, questo permette di osservarli da vicino e scattare qualche foto. Rientro in albergo a Kyoto.
10° GIORNO - KYOTO > OKAYAMA > KURASHIKI > OKAYAMA
(colazione, cena)
Dalla stazione Kyoto si parte per Okayama, città famosa per il castello risalente all'epoca Azuchi-Momoyama e restaurato fedelmente dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Si visita il giardino Koraku-en, un'esplosione di colori durante il periodo dell'hanami, dove non è raro imbattersi nell'affascinante gru della Manciuria: nella tradizione giapponese è considerata simbolo di pace ed eleganza. Il viaggio prosegue verso Kurashiki, incantevole città storica attraversata dai bikan, i canali navigabili su cui si specchiano salici piangenti e ciliegi. Quindi visita dell'antica casa della famiglia Ohashi: è una tipica machiya - abitazione all'interno della città - della fine del XVIII secolo. Rientro in treno a Okayama.
I bagagli vengono spediti dall'albergo di Kyoto direttamente all'albergo di Osaka (massimo un bagaglio a persona). Per un eventuale secondo bagaglio pagamento in loco (3.500 Yen circa). Per la notte a Okayama è sufficiente portare con sé un bagaglio a mano.
11° GIORNO - OKAYAMA > HIMEJI > OSAKA
(colazione, pranzo)
Dopo la colazione si parte in treno per scoprire un altro dei simboli del Giappone, il grandioso castello di Himeji: risale al periodo Sengoku, svetta sulla città tra i ciliegi in fiore. L'Unesco lo ha inserito fra i Patrimoni dell'Umanità. È chiamato anche "l'Airone Bianco" per il suo colore bianco brillante. Terminata la visita si raggiunge il meraviglioso giardino Koko-en prima di proseguire per Osaka, affascinante metropoli moderna.
12° GIORNO - OSAKA > TOKYO > ITALIA
Accompagnati dalla guida, trasferimento all'aeroporto di Osaka e volo per Tokyo. In tarda mattinata proseguimento con volo diretto ITA Airways per Roma. Arrivederci Giappone!
TI POTREBBE INTERESSARE
Kyoto > Ogoto Onsen > Tokyo
Un itinerario che potrebbe definirsi classico ma arricchito da un'indimenticabile esperienza: due giorni a Ogoto Onsen dove si dorme in un ryokan con camere dotate di vasche termali ad uso privato.
MAPPAMONDO RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
Tokyo > Kamakura > Takayama > Shirakawa-go > Kanazawa > Kaga Onsen > Kyoto > Nara > Hiroshima > Miyajima > Himeji > Osaka > Tokyo
Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile è il periodo di "hanami": "hana" in giapponese significa fiore, "mi" vuol dire guardare. Con l'arrivo della primavera si osservano sbocciare i ciliegi in un viaggio completo e affascinante che inizia a Tokyo e finisce a Osaka, passando per Hiroshima e Miyajima e poi ovviamente a Kyoto, l'anima gentile del Giappone tra geishe e santuari.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo.
Guida in italiano, mezza pensione, tutti i trasferimenti sono inclusi.
Accompagnatore Mappamondo dall'Italia.
Massimo 29 partecipanti.
MAPPAMONDO RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
.
Seoul > Jeonju > Hapcheon > Gyeongju > Busan > Seoul
La parola Hanami in Corea del Sud è stata presa in prestito dai giapponesi che per molti anni, prima dell'arrivo degli americani, hanno governato il Paese. È la stagione della fioritura, le campagne e le città si colorano di sfumature gentili. Un viaggio completo alla scoperta della tradizione e dell'ultra modernità. Una notte in un hanok a Jeonju, per vivere un'autentica esperienza coreana.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo.
Guida in italiano, sei pranzi e due cene, tutti i trasferimenti sono inclusi.
Accompagnatore Mappamondo dall'Italia.
Massimo 24 partecipanti.
OFFERTE IN EVIDENZA