TUTTO SRI LANKA 2
LA VIA DEL TÈ IN TRENO E IN BICICLETTA


Colombo > Anuradhapura > Jaffna > Sigiriya/Dambulla/Habarana > Matale > Kandy > Nuwara Eliya > Pinnawela > Colombo
Un itinerario completo nel cuore dello Sri Lanka, isola del tè e delle spezie, di spiritualità e tradizioni. Dall'antica storia di Anuradhapura e l'animo religioso di Jaffna, passando per Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa, che si esplora in bicicletta. E poi in treno osservando il paesaggio che cambia da Kandy a Nuwara Eliya per conoscere i segreti del tè cingalese.

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti. 

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - ITALIA > COLOMBO
Benvenuti a bordo.

2° GIORNO - ITALIA > COLOMBO > ANURADHAPURA
(pranzo, cena)
All'arrivo in aeroporto incontro con la guida che parla italiano, trasferimento in auto ad Anuradhapura e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge il Parco Nazionale di Wilpattu per un safari in Jeep. Il parco è famoso per i "Willus", laghi con piccole spiagge sabbiose sparsi a macchia di leopardo nella fitta vegetazione della zona. Prima delle città moderne e della colonizzazione questo tipo di paesaggio era comune in tutto lo Sri Lanka. Oggi sopravvive in riserve come questa, che ospitano moltissime specie animali, soprattutto uccelli, rettili e mammiferi.

3° GIORNO - ANURADHAPURA > JAFFNA
(pensione completa)
In mattinata si visitano le rovine di Anuradhapura, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e risalenti al IV secolo a.C. Quindi proseguimento in auto per Jaffna, nell’estremo Nord dell’isola. Similmente a Colombo, Jaffna è stata occupata da moltissimi popoli nel corso dei secoli e conserva ancora oggi un’architettura unica, frutto di influenze olandesi, inglesi, portoghesi, indiane e musulmane.

4° GIORNO - JAFFNA
(pensione completa)
La visita della città comincia dal Forte di Jaffna, costruito a forma di pentagono dagli olandesi nel periodo in cui governavano la regione. La città è ricca di templi buddhisti e kovil, i templi indù, perfettamente conservati. Il primo che si visita è il Nallur Kandaswamy Kovil, dorato e magnifico, poi il Kovil di Nagadeepa adornato con centinaia di piccole e coloratissime statue di divinità Indù. Si prosegue con il Pozzo senza fondo di Keerimalai, una sorgente termale sacra che secondo la tradizione cingalese possiede proprietà curative. Ultima sosta al Kadurugoda, noto anche come Kantharodai Vihara, storico tempio situato nel piccolo villaggio di Kandarodai e di grande rilevanza per i buddhisti. Si racconta che sia stato visitato dal Signore Buddha in persona durante la sua seconda visita in Sri Lanka e da Sangamitta durante il viaggio che compì per consegnare l'alberello dello Sri Maha Bodhi al re Devanampiyathissa.

Si può accedere ai kovil, ma con alcune accortezze: nel rispetto della religione induista nei luoghi sacri si entra scalzi e indossando un soprabito bianco.

5° GIORNO - JAFFNA > SIGIRIYA/DAMBULLA/HABARANA
(pensione completa)
Il viaggio in auto fino a Sigiriya dura circa 5 ore e si arriva in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio visita al Tempio della Grotta di Dambulla, anche noto come Tempio d'Oro. È un altro sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è costituito da cinque grotte, con un totale di 153 statue del Buddha, di tre re dello Sri Lanka e di quattro divinità indù, tutte circondate da stupendi murali. In serata si raggiunge l'albergo a Sigiriya, Dambulla o Habarana.

6° GIORNO - SIGIRIYA/DAMBULLA/HABARANA > POLONNARUWA > SIGIRIYA
(pensione completa)
Trasferimento in auto a Polonnaruwa, che per oltre trecento anni fu capitale e raggiunse il massimo splendore nel XII secolo. La leggenda racconta che fra i motivi che nell'XI secolo avrebbero spinto la dinastia di Chola a fare di Polonnaruwa la propria nuova capitale, ci sarebbe stata anche la considerazione che il luogo era insolitamente poco frequentato dalle zanzare. Si visita la città in bicicletta, ammirando i reperti archeologici dell'antica cittadella Patrimonio dell'Umanità. Pranzo in ristorante locale e visita della fortezza rupestre di Sigiriya, una stupefacente formazione rocciosa nella quale si coniugano natura, storia e arte. È uno dei luoghi che l'Unesco ha voluto iscrivere fra i Patrimoni dell'Umanità. Un luogo unico, che regala un'emozione straordinaria. Costruito, così narra la leggenda, dall'avido re Kasyapa che dopo aver assassinato il padre si rifugiò qui per sfuggire alla vendetta del fratello. Nel palazzo si possono ammirare ancora oggi i resti del trono e della piscina, oltre a uno splendido panorama sulla piana circostante coperta da una fitta foresta tropicale.

7° GIORNO - DAMBULLA > MATALE > KANDY
(pensione completa)
Prima di spostarsi in auto verso Kandy, ci si ferma a Matale per visitare i suoi famosi giardini di spezie dove si coltivano pepe, cardamomo, cannella e chiodi di garofano: il vero tesoro dell'Isola. Dopo un tipico pranzo cingalese si raggiunge Kandy, il cuore spirituale e culturale dello Sri Lanka. Nel pomeriggio visita al tempio del dente di Buddha, il Dalada Maligawa, considerata la più preziosa reliquia buddhista di tutto il Paese. Pellegrini vestiti di bianco arrivano da ogni parte dell'Isola e le cerimonie si susseguono ogni giorno. Prima di cena spettacolo di danza, arte per la quale i ballerini di Kandy sono molto famosi per coreografie e capacità atletica. L'esibizione si conclude con l'affascinante e tradizionale camminata sui carboni ardenti.

8° GIORNO - KANDY > NUWARA ELIYA
(pensione completa)
È la giornata di Nuwara Eliya, che si raggiunge in treno dalla stazione di Kandy a quella Nunuoya. Il viaggio dura circa 2 ore e attraversa la campagna cingalese passando dal clima tropicale delle pianure dell'entroterra a quello più fresco della Hill Country, dove vive una strana combinazione di tradizioni inglesi e asiatiche. Nuwara Eliya è chiamata anche “Piccola Inghilterra” proprio perché a lungo è stata il luogo preferito dagli inglesi e dagli scozzesi che qui avviarono l'industria del tè, il vero oro dello Sri Lanka. Il Paese è il secondo produttore nel mondo e la qualità è molto alta. Dopo il pranzo in ristorante si visita la città e una piantagione per conoscere le varie fasi della lavorazione della foglia di tè. Rientro in albergo per la cena.

9° GIORNO - NUWARA ELIYA > PINNAWELA > COLOMBO
(pensione completa)
Anche gli elefanti hanno il loro orfanotrofio, un istituto a gestione statale fondato per salvare gli esemplari abbandonati, rimasti orfani perché i genitori sono stati vittime dei bracconieri. Si trova a Pinnawela ed è stato aperto nel 1975 con quattro piccoli elefanti. Oggi ce ne sono oltre 70 ed è il più grande orfanotrofio per elefanti nel mondo. Pranzo in un ristorante che si affaccia sul fiume, da qui si possono vedere gli elefanti giocare nell'acqua. Rientro a Colombo nel pomeriggio per una breve visita della città. Cena e pernottamento in albergo.

10° GIORNO - COLOMBO
Fahung badaluvang: arrivederci! Trasferimento all'aeroporto di Colombo.

11° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO SRI LANKA 1
I TESORI E LE SPEZIE
Colombo > Dambulla > Habarana > Sigiriya > Kandy > Pinnawela > Colombo
L'hanno chiamata per secoli l'isola dell'Eden, non esageravano. Un viaggio bellissimo che inizia a Colombo e prosegue verso Nord per poi riscendere fino a Kandy e Pinnawela. Un itinerario completo alla scoperta di un Paese estremamente affascinante.
TUTTO SRI LANKA 3
TREKKING, PARCHI E IL MARE
Colombo > Pinnawela > Sigiriya/Dambulla/Habarana > Hiriwadunna > Minneriya > Polonnaruwa > Pasikudah > Matale > Kandy > Nuwara Eliya > Horton Plains > Deniyaya > Mirissa > Galle > Colombo
Lo Sri Lanka è una terra unica non solo per il forte senso di spiritualità del suo popolo, ma anche per la sua natura. Questo itinerario, ideale da maggio a ottobre, inizia da Pinnawela e Sigiriya, dove nasce la storia cingalese, e prosegue esplorando l'entroterra più selvaggio tra parchi nazionali e trekking avventurosi. Poi due giorni a Pasikudah, per ricaricarsi sulla bellissima spiaggia della costa Est, prima di tornare tra foreste e sentieri fino al World’s End. 

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy