PARCO NAZIONALE TAMBOPATA - 4 GIORNI


Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
I colori di un altro mondo, con acqua e foresta, fiumi e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso.
La Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini del fiume Tambopata e del fiume Heath, si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno. Oltre ad ospitare specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia, ha un'enorme ricchezza di flora e fauna. Fra le tante meraviglie della zona, il lago Sandoval, una laguna a forma di mezza luna a circa 25 minuti di  barca a motore da Puerto Maldonado. È circondato da estesi aguajes, zone pantanose dove cresce un tipo di palma, l'aguaje, che dà il nome al posto.

Sono previste guide in spagnolo-inglese e tutti i trasferimenti.

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - PUERTO MALDONADO > PARCO TAMBOPATA
(pranzo, cena)
Gomma e legname hanno reso ricca e famosa Puerto Maldonado. Da qui ci si imbarca su canoa a motore lungo il fiume Madre de Dios, per raggiungere il lodge dove si pranza con cibo biologico. Poi si entra nella foresta, attraverso i sentieri Concepcion, per scoprire gli abitanti e le loro abitudini. Al tramonto escursione in canoa sul fiume: navigando sul Madre de Dios sarà possibile conoscere il suo ecosistema, le gole amazzoniche, il comportamento degli animali notturni e le costellazioni del Sud.

2° GIORNO - PARCO TAMBOPATA > LAGO SANDOVAL > PARCO TAMBOPATA
(pensione completa)
Passeggiata nella Riserva Nazionale Tambopata, regno della biodiversità del Perù con molte specie animali tra cui la lontra gigante in via di estinzione, il guacamayo o ara blu e giallo, la scimmia urlatrice, il caimano nero. Nel pomeriggio partenza per l'Inkaterra Canopy, 20 minuti in canoa a motore per raggiungere il Centro di Interpretazione dell'Inkaterra Canopy, dove sarà possibile avere informazioni sui progetti dell'Associazione ITA-Inkaterra ONG). Da torri alte 30 metri, collegate da 7 ponti sospesi fino a 28 metri di altezza, è più facile osservare il tucano dal becco rosso, i colibrì, i trogoni, le scimmie scoiattolo e il bradipo tridattilo. Si scende a terra attraverso un ponte in legno lungo 200 metri che passa tra le chiome delle palme di Moriche: un'ultima occasione per ammirare da vicino la fauna locale. In serata, avventura nella giungla profonda, per esplorare la selva amazzonica: animali che cacciano, uccelli che pescano, rumori, suoni, profumi. Indimenticabile.

3° GIORNO - PARCO TAMBOPATA
(pensione completa)
Dopo la colazione ci si avventura verso la Collpa Tierra Adentro, un sito archeologico precolombiano decorato con motivi geometrici e figure antropomorfe, che si raggiunge camminando nella foresta in circa 20 minuti. Subito dopo è possibile utilizzare i "blinds", appositamente disegnati per osservare la vita delle specie animali che popolano la foresta senza essere visti e quindi senza disturbarla. Si prosegue verso una fattoria in cui si potranno apprendere le tecniche di coltivazione utilizzate dalla popolazione locale indigena e assaggiare molti dei loro prodotti. Rientro all'Inkaterra Hacienda Concepcion per il pranzo. Nel pomeriggio esplorazione in canoa della "cocha", il lago di Hinkaterra Hacienda. È un punto di vista unico sulla natura della riserva, dove chi vuole può cimentarsi nell'attività di pesca catch & release. Poco distante da qui si trovano i resti del Fitzcarraldo, il famoso battello che fallì nell'impossibile missione di venire trasportato da un fiume a un altro attraverso la fitta Foresta Amazzonica durante le riprese dell'omonimo film di Werner Herzog. Rientro in albergo per cena.

4° GIORNO - PARCO TAMBOPATA > PUERTO MALDONADO
(colazione)
Prima di lasciare la struttura gustate la sana colazione preparata a buffet. Viaggio di ritorno a Puerto Maldonado in canoa a motore; all'arrivo visita al Giardino delle Farfalle per conoscere l'affascinante trasformazione di questi coloratissimi insetti. Arrivederci Amazzonia peruviana.


TI POTREBBE INTERESSARE


PERÙ CLASSICO
Lima > Arequipa > Colca > Puno > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Lima
Un itinerario classico che tocca località ricche di fascino e storia come la Città Bianca di Arequipa, il famoso Lago Titicaca, la bellissima Valle Sacra, la città di Cusco con il suo fascino e la magica Machu Picchu.
TUTTO MESSICO 2
SENTIERI MAYA
Città del Messico > Puebla > Oaxaca > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Un viaggio meraviglioso che attraversa tutto il Messico, dalla capitale, confusionaria e affascinante, fino alle limpide acque del Mar dei Caraibi passando tra la meraviglia dei siti archeologici Maya.
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo, interamente svolto in italiano, comprensivo di trasferimenti e riservato ai soli clienti Mappamondo.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy