PANORAMI PATAGONICI


Buenos Aires > Trelew > Puerto Madryn > Peninsula Valdés > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Puerto Natales > Torres del Paine > El Calafate > Buenos Aires
Dalla capitale del tango alla Terra del Fuoco tra pinguini e distese di ghiaccio. Sempre più a Sud passando dall'Argentina al Cile nella selvaggia steppa patagonica.

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - ITALIA > BUENOS AIRES
Benvenuti a bordo!

2° GIORNO - BUENOS AIRES
I sorridenti portenos, gli abitanti di Buenos Aires, offrono un'accoglienza calorosa, fra caffè d'epoca e bistecche. E tango, naturalmente. Tour pomeridiano dei quartieri di San Telmo e La Boca, una delle zone più caratteristiche, con le facciate delle case colorate di mille tinte come le chiglie delle navi che attraccano al porto. Poi la Recoleta e Palermo, dove si trovano bar e ristoranti alla moda.

3° GIORNO - BUENOS AIRES > TRELEW > PUERTO MADRYN
(colazione) I pinguini di Magellano, quelli che quando camminano sembrano dondolare un po', sono alti fra i 50 e i 70 centimetri. Fra settembre e aprile abitano a Punta Tombo, in una comitiva di oltre mezzo milione di esemplari, la più numerosa “pinguinera” del Sud America continentale. Qui si arriva dopo aver preso un volo per Trelew e aver fatto 110 chilometri in macchina. Poi si prosegue per Puerto Madryn. Qualche tratto di strada non è asfaltato, ma è la costa della Patagonia.

4° GIORNO - PUERTO MADRYN > PENINSULA VALDES > PUERTO MADRYN
(colazione, pranzo)
Le balene che saltano nell'oceano, il pigro sonnecchiare di leoni ed elefanti marini, gli occhi saettanti dello zorro (il lupo della Patagonia). La Penisola Valdes è una delle più spettacolari riserve naturali dell'intero continente. Per chi ama le bellezze del pianeta questo è il paradiso dove la terra, il mare ed i suoi abitanti offrono uno spettacolo che non si cancellerà mai dalla mente. La giornata di oggi è dedicata alla visita della riserva a partire dal Centro Visitatori Carlos Ameghino, il museo in cui i visitatori ricevono informazioni sulla ricchezza paesaggistica e naturalistica della regione. Si prosegue verso l'Estancia San Lorenzo, un allevamento di pecore tradizionale della Patagonia. Dopo il pranzo e la visita della più grande colonia di pinguini di Magellano del mondo e si raggiunge la Riserva Faunistica Punta Norte, dove, a seconda del periodo dell'anno, possiamo osservare leoni ed elefanti marini del Sud e le famigerate orche. Sulla via del ritorno, con un po' di fortuna, si potranno incrociare vari esemplari della fauna locale come guanacos, ñandú, volpi, armadilli e puzzole. Durante la giornata è possibile effettuare la navigazione per l'avvistamento delle balene (escursione facoltativa). Rientro in albergo al termine delle visite.

5° GIORNO - PUERTO MADRYN > TRELEW > USHUAIA
(colazione)
La notte sarà ad Ushuaia, la città più a Sud del mondo, meta da sempre di avventurieri e viaggiatori coraggiosi. Città unica, indimenticabile. Come il pesce che si assaggia da queste parti: va da sé, è sempre freschissimo.

6° GIORNO - USHUAIA
(colazione)
Il confine del mondo. La Terra del Fuoco affascina già dal nome e visitare il suo Parco Nazionale è una grande emozione, con foreste, laghi, fiumi, ghiacciai. L'escursione si snoda tra la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Il pomeriggio è libero, ma il suggerimento è di navigare nel canale di Beagle, di fronte ad Ushuaia, dove si possono ammirare colonie di leoni marini e uccelli acquatici.

7° GIORNO - USHUAIA > EL CALAFATE
(colazione)
La mattina comincia con i ritmi lenti, abituali per chi vive qualche chilometro a Nord di Capo Horn. C'è tempo a disposizione per un po' di shopping o per fare un giro in città prima del trasferimento in aeroporto.

8° GIORNO - EL CALAFATE > PERITO MORENO > EL CALAFATE
(colazione)
Il boato di un tuono accompagna il frangersi di enormi blocchi che si staccano dal ghiacciaio e precipitano in mare: uno straordinario spettacolo della natura, il cui ricordo sarà incancellabile. Accade al Perito Moreno, il ghiacciaio all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, a 80 chilometri da El Calafate: il corpo centrale del Perito Moreno è alto oltre 70 metri e largo 3 chilometri. Un fantastico prodigio. Tempo a disposizione per partecipare a escursioni facoltative e rientro a El Calafate nel pomeriggio.

9° GIORNO - EL CALAFATE
(colazione)
Un po' di relax, dopo le grandi emozioni. La giornata è a disposizione, anche per non fare nulla o passeggiare per il centro di El Calafate. Si possono organizzare escursioni, suggeriamo la navigazione sul Lago Argentino, o anche, come fanno alcuni, ripetere la visita al Perito Moreno. Quel fragore di tuono che scava nell'animo.

10° GIORNO - EL CALAFATE > PUERTO NATALES
(colazione)
In pullman si viaggia per circa 5 ore, fino a raggiungere Puerto Natales superando il confine ed entrando in Cile. Pomeriggio a disposizione.

11° GIORNO - PUERTO NATALES > TORRES DEL PAINE > PUERTO NATALES
(colazione, pranzo)
Giornata dedicata alla viista del Parco Nazionale Torres del Paine. Bruce Chatwin adorava la Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti i resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte. Da lì, nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, nandu, cervi e condor andini fino ad arrivare alla Riserva Mondiale della Biosfera, al Salto Grande del Río Paine, per ammirare il maestoso massiccio delle Torres del Paine, il lago Peohe, il lago e il ghiacciaio Grey.

12° GIORNO - PUERTO NATALES > EL CALAFATE > BUENOS AIRES
(colazione)
Trasferimento in pullman per El Calafate. Da qui si arriva in auto all'aeroporto per imbarcarsi su un volo diretto a Buenos Aires.

13° GIORNO - BUENOS AIRES > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto. Si torna a casa.

14° GIORNO - ITALIA
Bentornati.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO ARGENTINA 1
SULLE ORME DI CHATWIN
Buenos Aires > Puerto Madryn > Penisola Valdes > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Iguazù 
Dalla capitale del tango alla Patagonia, distese di ghiaccio e leoni marini.
TUTTO CILE 1
IL PAESE SOTTILE
Santiago > Calama > San Pedro De Atacama > Salar De Atacama > Toconao >  Puerto Montt > Puerto Varas > Chiloè > Castro > Punta Arenas > Puerto Natales > Ghiacciai Baldamecia e Serrano
Il Paese sottile perchè appare così, una striscia di terra lunga e stretta, fra l'Argentina e l'Oceano Pacifico.
ARGENTINA EXPRESS
Buenos Aires > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Iguazù
Un itinerario completo che attravarsa l'Argentina dalla sua vibrante capitale Buenos Aires, passando per la Tierra del Fuego: la selvaggia steppa patagonica con i suoi paesaggi forgiati dal ghiaccio. E poi su a Nord fino al punto in cui le gigantesche cascate di Iguazù segnano il confine con il Brasile.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy