THUNG CHAI E LA STORIA DEL FIUME ROSSO


Hanoi > Mai Chau > Buoc > Bao La > Ninh Binh > Halong Bay > Hanoi > Hue > Danang > Hoi An > Ho Chi Minh > Cu Chi > Ben Tre > Phong Nam > Ho Chi Minh
Un itinerario da Nord a Sud alla scoperta del Vietnam dei panorami spettacolari e delle tradizioni antiche dei villaggi rurali. Come lo spettacolo di marionette sull'acqua, un'arte risalente al XI secolo quando i coltivatori di riso hanno iniziato a costruirle sul delta del Fiume Rosso. E poi si naviga il fiume Thu Bon a bordo del thung chai, l'imbarcazione tradizionale a forma di cestino.

Partenza garantita al raggiungimento di 15 partecipanti.

Un programma esclusivo, privato e interamente svolto in italiano, comprensivo di trasferimenti e riservato ai soli clienti Mappamondo.

Partenza il 3 agosto da Milano e Roma.

1° GIORNO - ITALIA > HANOI
Benvenuti a bordo, si parte da Milano e Roma con volo Qatar Airways via Doha.

2° GIORNO - HANOI
(cena)
Profumo di Vietnam fin dall'arrivo in aeroporto: affollato, vivace, accogliente. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida che parla italiano e trasferimento in albergo, la camera è subito a disposizione. Il tempo di sistemare i bagagli e si parte alla scoperta della città dal Tempio della Montagna di Giada Ngoc Son, che si trova nel cuore del lago Hoam Kiem, il lago della spada restituita. La leggenda narra che la dea Kim Quy, nella forma di una tartaruga d'oro, sia la custode di una spada dalle proprietà magiche che prestò al re Loi aiutandolo a sconfiggere i Ming cinesi. Dopo la battaglia la spada venne restituita, dando il nome al lago. Subito dopo si raggiunge il Quartiere dei 36 Mestieri, la parte vecchia della città, che si visita in risciò passando tra le innumerevoli botteghe di artigiani che si susseguono nelle strette e frequentatissime vie di Hanoi.

3° GIORNO - HANOI
(colazione, cena)
Anche oggi giornata dedicata all'esplorazione della capitale vietnamita. Si inizia con il Mausoleo di Ho Chi Minh, tributo al Mausoleo di Lenin a Mosca, poi la One Pillar Pagoda, l'interessante Museo Etnografico e il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam. Sosta al Sofitel Legend Metropol, lo storico albergo dove è stato inventato il "caffè all'uovo", una bevanda molto apprezzata da queste parti che chi vuole può assaggiare. La giornata si conclude con lo spettacolo di marionette sull'acqua, un'arte risalente al XI secolo quando i coltivatori di riso hanno iniziato a costruire le loro marionette sul delta del Fiume Rosso, le rappresentazioni celebravano la fine della stagione del raccolto.

4° GIORNO - HANOI > MAI CHAU > BUOC > BAO LA > MAI CHAU
(colazione, pranzo)
Salutiamo Hanoi per dirigerci a Mai Chau attraverso strade di campagna. Il villaggio di Buoc si trova lungo la strada: da qui parte un'escursione tra ruscelli, risaie e ponti sospesi. Si sale fino alla foresta di bambù da cui si gode di una vista su tutta la valle e il villaggio. Il cammino prosegue fino ad arrivare a Bao La, un altro piccolo insediamento della zona in cui si visita una casa su palafitte. Rientro a Mai Chau in auto e trasferimento in albergo.

5° GIORNO - MAI CHAU > NINH BINH
(colazione, pranzo)
Si parte per Hoa Lu, uno dei siti più belli a livello naturalistico di tutto il Vietnam. La zona è anche conosciuta come la "Halong Bay terrestre": stretti corsi d'acqua solcano una sconfinata pianura su cui svettano formazioni calcaree che ricordano piccole montagne. Si visitano i templi dei re Dinh e Le, risalenti al X secolo. Nel pomeriggio escursione in sampan, una piccola imbarcazione tradizionale, alla volta delle grotte Tam Coc, circondate da lagune e risaie. il fiume attraversa la vallata scorrendo lento e addentrandosi in paesaggi da cartolina che si possono incontrare solo in questo angolo di mondo. Navigare le sue acque è un'esperienza da non perdere. Arrivo a Ninh Binh in serata e trasferimento in albergo.

6° GIORNO - NINH BINH > HALONG BAY
(pensione completa)
La grande giunca in legno con le enormi vele spiegate - va a motore, ma così è più bella - aspetta ad Halong, la baia che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità, a 220 chilometri da Ninh Binh, circa 3 ore e mezzo di auto. Crociera tra gli oltre 3.000 isolotti di pietra calcarea che svettano dalle acque color smeraldo: secondo la leggenda sarebbero la coda di un drago nascosto tra le onde per proteggere il suo popolo. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

7° GIORNO - HALONG BAY > HANOI > HUE
(colazione, brunch)
Mattinata a disposizione per ammirare la baia e i suoi incantevoli panorami e dopo un leggero brunch si sbarca intorno a mezzogiorno per tornare a Hanoi, negli stretti vicoli del centro, a inseguire i profumi dello street food. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Hue. Arrivo in serata e trasferimento in albergo.

8° GIORNO - HUE > DANANG > HOI AN
(colazione pranzo)
Mattinata dedicata alla visita di Hue, partendo dalla Pagoda della Signora Celeste, Thien Mu, e passando per gli stretti vicoli della Cittadella Imperiale. Si visita anche una tenuta estiva tradizionale, un'occasione per avere un colpo d'occhio più ravvicinato sull'architettura vietnamita. Si prosegue per l'affollato mercato Dong Ba, ricco di bancarelle che servono delizioso street food. La cucina di Hue è stata ed è molto ricercata, il livello di sofisticazione è tale che per preparare il tè alcuni imperatori usavano soltanto l'acqua ricavata dalla rugiada del mattino. Terminate le visite si parte in auto per Hoi An. La strada porta ad attraversare il Passo di Hai Van, in vietnamita vuol dire "il mare di nuvole". Panorama spettacolare. Sosta lungo il percorso a Lang Co, dove una lingua di sabbia separa la laguna dal mare creando una spiaggia tra le più apprezzate di tutto il Vietnam. Arrivo a Hoi An nel pomeriggio e trasferimento in albergo.

9° GIORNO - HOI AN > CUA DAI > HOI AN
(colazione, pranzo)
La città vecchia di Hoi An è iscritta nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Architettura francese, cinese, giapponese e vietnamita si uniscono creando un mix unico al mondo. Passeggiando per le viuzze della città si ammirano il ponte giapponese, il tempio cinese e la casa di Tan Ky, che appartiene da oltre 200 anni alla famiglia di un mercante vietnamita ed è rimasta nella sua disposizione originale. Trasferimento al molo di Cua Dai, da cui ci si imbarca per una breve crociera sul fiume Thu Bon a bordo del thung chai, l'imbarcazione tradizionale a forma di cestino. Grazie alla loro forma i rematori si muovono con maestria tra gli stretti canali del fiume, ma non è per questo che sono state inventate. Durante l'occupazione francese del territorio dell'Indocina fu imposta una tassa sul possesso delle barche e i pescatori fecero ricorso alla loro inventiva per creare un mezzo di trasporto alternativo e lavorare senza venire tassati.

10° GIORNO - HOI AN > DANANG > HO CHI MINH > CU CHI > HO CHI MINH
(colazione, pranzo)
Trasferimento in aeroporto a Danang per prendere il volo diretto a Ho Chi Minh. Ricordi di guerra per una giornata di visite che comincia con i tunnel di Cu Chi, una straordinaria rete di passaggi sotterranei che rendeva invisibile una vera e propria città con alloggi dove vivevano i vietcong. Alcuni tunnel sono stati allargati e resi praticabili anche per gli occidentali, più robusti dei vietcong. All'interno si gattona, durata minima trenta secondi. Si pranza in ristorante: è l'occasione perfetta per assaggiare una specialità culinaria di Cu Chi, il Khoay My Luoc. Subito dopo rientro a Ho Chi Minh e visita dell'Ufficio Postale e della Cattedrale di Notre Dame. La giornata si conclude con una passeggiata lungo Dong Khoi, la via dello shopping che attraversa gli edifici di epoca coloniale.

11° GIORNO - HO CHI MINH > BEN TRE > PHONG NAM > HO CHI MINH
(colazione, pranzo)
Si parte di mattina per raggiungere Ben Tre, sul Delta del Mekong. All'arrivo visita ad una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam. Quindi, navigando il fiume Chet Say, uno degli affluenti del Mekong, si può conoscere da vicino la vita quotidiana delle tribù locali. Visita ad un villaggio per provare di persona l'arte della tessitura a mano dei tappeti e a seguire si esplora il villaggio a bordo di uno xe loi, un risciò motorizzato, o, per chi lo preferisce, in bicicletta. Pranzo tipico a base delle specialità della regione: si assaggia il "pesce dalle orecchie d'elefante" e i gamberetti d'acqua dolce. Nel pomeriggio si rientra ad Ho Chi Minh navigando lungo gli stretti canali affluenti del Mekong a bordo di un sampan.

12° GIORNO - HO CHI MINH > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto dopo la colazione e rientro in Italia. Arrivederci Vietnam!


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO VIETNAM 3
PHO, ECOLODGE E VILLAGGI RURALI
Hanoi > Halong Bay > Hanoi > Mai Chau > Mai Hich > Mai Chau > Hanoi > Hoi An > Ho Chi Minh > Cu Chi > Ho Chi Minh
Un itinerario apparentemente classico, ma i tre giorni a Mai Chau, vissuti insieme ad una famiglia locale in un villaggio fuori dal tempo, lo rendono decisamente unico.

Un programma esclusivo, privato e interamente svolto in italiano, comprensivo di trasferimenti e riservato ai soli clienti Mappamondo.

MAPPAMONDO RESPECT: IN QUESTO TOUR NON UTILIZZIAMO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ad ogni passeggero viene regalata una bottiglia di alluminio che si può riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Con questo tour evitiamo l'utilizzo di circa 3.000 bottiglie di plastica ogni anno.
TREKKING TRA HMONG E RED LAHU
4 GIORNI
Chiang Mai > Pai > Huay Nam Rin > Mae Umong > Dong Ma Fai > Mae Hong Son > Chiang Mai
Nella provincia di Mae Hong Son la fitta giungla cela grotte, fiumi e canyon che portano a piccoli villaggi abitati dalle tribù delle colline. Quattro giorni di trekking per un'esperienza autentica da vivere con spirito di adattamento in una Thailandia lontana dai grandi flussi turistici.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy