EL DIA DE LOS MUERTOS


Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Durante il Dia de los Muertos in Messico le candele sono accese accanto alle fotografie dei cari defunti, in segno di ricordo e convinzione nel fatto che vivano ancora in un altro luogo. Una tradizione che ha più di 1.000 anni, che risale ai tempi degli aztechi e che è sopravvissuta confluendo nella celebrazione cristiana.

Sono previsti la guida bilingue in italiano e tutti i trasferimenti.

Partenza il 31 ottobre da Torino, Milano, Venezia, Bologna e Roma.

1° GIORNO - ITALIA > CITTÀ DEL MESSICO
Benvenuti a bordo. Arrivo a Città del Messico e trasferimento in albergo.

2° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO
(colazione, cena)
Oggi si celebra il Dia de los Muertos, festività molto sentita in Messico. Le strade si tingono di arancione e si riempiono di decorazioni in onore dei cari defunti: una tradizione millenaria che esiste fin dai tempi degli aztechi e che è confluita nella celebrazione cattolica. La giornata comincia con la visita della Cattedrale, perfetto esempio dell'architettura coloniale che caratterizza la città, e del Templo Mayor. Quindi si raggiunge la Piazza della Costituzione, cuore pulsante di Città del Messico e delle celebrazioni come quella di oggi, soprannominata "Zocalo". Si prosegue per il quartiere Cayoacan, nella zona Sud della città. Il mercato con i suoi suggestivi profumi e aromi e le vivaci stradine tra case e negozi sono la massima espressione del folklore messicano. Si visita dall'esterno la Casa di Cortes, la Parrocchia di San Juan e il Jardin Centenario dove si trova la famosa fontana dei coyotes. Rientro in albergo nel pomeriggio. Due make-up artist sono a disposizione per chi desidera truccarsi nello stile tipico del Dia de los Muertos, per calarsi ancora di più nell'atmosfera della festa. Cena con spettacolo di mariachi al ristorante Villa Maria.

3° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO > TEOTIHUACAN > CITTÀ DEL MESSICO
(colazione, pranzo)
Breve visita della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il maggior centro di pellegrinaggi dell'America Latina, prima di raggiungere Teotihuacan. Il "Luogo ove nascono gli Dei", questo il significato del suo nome in lingua Azteca, è un complesso archeologico incredibilmente ben conservato. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante e rientro in albergo nel pomeriggio.

4° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO > TUXTLA GUTIERREZ > SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
(colazione, pranzo)
Volo per Tuxtla, per andare in Chiapas, regione affascinante e a volte anche irrequieta. Con straordinari spettacoli naturali come questa profonda fenditura nella terra chiamata Canyon del Sumidero. Si può vedere tutto dall'alto, affacciandosi da alcuni belvedere, ma dal basso è più emozionante. Con una lancia a motore si naviga su questo impetuoso braccio d'acqua che ha invaso il Canyon. Ci si sente minuscoli e fragili in mezzo ad alte pareti rocciose che arginano il fiume, tra liane e richiami di animali: esperienza indimenticabile.

5° GIORNO - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
(colazione)
Mattina dedicata all'esplorazione a piedi della città. Si inizia con il mercato locale, in cui gli indigeni della zona vengono a vendere i loro prodotti artigianali. Si prosegue fino alla chiesa di Santo Domingo, uno dei pochi edifici in stile barocco al di fuori dell'Europa. Quindi partenza per visitare le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Nella prima si potrà notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto più orientati al cattolicesimo. Una famiglia zinacantena aprirà le porte della sua casa per insegnare i segreti della preparazione della tortilla, che si assaggia insieme a un po' di Pox, la deliziosa tequila dei Maya. Rientro in città e resto della giornata a disposizione.

6° GIORNO - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS > AGUA AZUL > PALENQUE
(colazione)
Partenza molto presto per Palenque. Il viaggio è lungo e sono previste alcune soste lungo la strada. La prima è a Ocosingo per fare un'abbondante colazione americana in ristorante. Il viaggio riprende attraversando la bellissima e verdissima sierra. Ci si ferma alle Cascate di Agua Azul per godere dello spettacolo offerto dalla natura in una delle regioni più belle di tutto il Paese. Arrivo a Palenque e check-in in albergo, resto della giornata a disposizione.

7° GIORNO - PALENQUE > CAMPECHE
(colazione, pranzo)
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Appena al di fuori della giungla tropicale sorge uno dei più imponenti centri rituali Maya, in uso dal III al VII secolo d.C. Il tempio delle iscrizioni al suo interno e per la tomba del gran signore "Pakal" adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte Maya. Partenza per Campeche e pranzo in ristorante lungo la strada. Arrivo in città nel pomeriggio e breve visita dei principali luoghi di interesse. La città antica è fortificata con torri e mura che servivano a difendere gli abitanti dalle scorribande dei pirati. Terminata la visita si raggiunge l'albergo dove si passa la notte.

8° GIORNO - CAMPECHE > UXMAL > MERIDA
(colazione, pranzo)
Uxmal significa "costruito tre volte" e qui si possono ammirare i resti della città Maya fiorita tra il III ed il X secolo. L’edificio più suggestivo è la Piramide dell’Indovino: la leggenda narra che fu costruita in una notte da un nano con poteri soprannaturali, un indovino, appunto. In realtà, secondo gli archeologi, ci sono segni evidenti che la costruzione durò almeno quattro secoli. Poi, Merida, conosciuta come "La Città Bianca", dove si possono ammirare i principali monumenti.

9° GIORNO - MERIDA > CHICHEN ITZA > RIVIERA MAYA
(pensione completa)
Pochi luoghi al mondo scolpiscono l'anima come Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan fiorita fra il V ed il X secolo d.C.. Sede archeologica misteriosa non ancora del tutto decifrata, tra sacrifici umani e gioco della pelota. E il Castillo, la meravigliosa piramide di Kukulkan: un raggio magico del sole, nei giorni dei due equinozi, colpisce la scalinata e sembra dar vita a un serpente che non esiste ma che si vede scivolare. Sosta in un cenote per un bagno rinfrescante. Trasferimento in hotel sulla Riviera Maya.

10° GIORNO - RIVIERA MAYA
(colazione o All Inclusive)
Giornata da dedicare al relax e alle tante attività che propone il Resort. Per chi parte trasferimento all'aeroporto di Cancun. Arrivederci Messico!

11° e 12° giorno - RIVIERA MAYA
(All Inclusive)
La Riviera Maya è un corridoio spettacolare tra Cancun e Tulum, 130 chilometri di spiagge meravigliose, ecosistemi ancora (quasi) intatti, scarso affollamento, resort dove abbinare sole, mare, relax e trattamenti di bellezza. Tra le escursioni facoltative, da non perdere il sito archeologico di Tulum che, grazie alla sua particolare posizione a picco sul mare, è stato il primo a essere avvistato dagli spagnoli nel 1517.
Giornate da dedicare al relax e alle tante attività che propone il Resort.

13° GIORNO - RIVIERA MAYA > CANCUN > ITALIA
(colazione)
Arrivederci Messico, comincia il viaggio di ritorno.

14° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO ARGENTINA 1
SULLE ORME DI CHATWIN
Buenos Aires > Puerto Madryn > Penisola Valdes > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Iguazù 
Dalla capitale del tango alla Patagonia, distese di ghiaccio e leoni marini.
LA PENISOLA DELLO YUCATAN
Cancun > Ekbalam > Merida > Uxmal > Chichen Itza > Cancun
L'essenza dello Yucatan per ammirare le bellezze di questa splendida della penisola.
TUTTO MESSICO 1
FIESTA MESSICANA
Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Siti archeologici spettacolari, spiagge meravigliose, ecosistemi ancora intatti. Infine sole, mare e relax sulla meravigliosa Riviera Maya.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy